Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

NORMATIVA REGIONALE DELLE PISCINE AD USO NATATORIO-MODULO PER RICHIESTA DEROGHE

Alla luce delle modifiche alla normativa regionale sulle piscine ed in previsione dell’applicazione completa prevista entro il  31 marzo 2016, termine ultimo per i necessari adeguamenti, vi ricordiamo le prossime scadenze conseguenti dall’approvazione della legge regionale 09 marzo 2006, n.8 (norme in materia di requisiti igienico-sanitari delle piscine ad uso natatorio) e del relativo regolamento (dpgr 26 febbraio 2010, n.23/R coordinato con il dpgr 13 maggio 2015, n.54/R).

 DEROGHE AI REQUISITI STRUTTURALI/IGIENICO-SANITARI DELLE PISCINE AD USO NATATORIO

Secondo l’art.19 c.3 della l.r.8/2006, le piscine in esercizio alla data di entrata in vigore del regolamento regionale (20/03/2010), che non sono adeguate limitatamente ai requisiti oggetto di deroga definitiva, ai sensi del regolamento regionale di cui all’art.5, possono presentare istanza di deroga TRAMITE PEC MAIL al Suap del comune ove ha sede l’impianto entro il 30 settembre 2015.

E’ prevista deroga definitiva ai requisiti sotto contemplati previsti dal regolamento (ex art.51 del regolamento regionale):

a)      art.5 comma 4 (morfologia delle vasche)

b)      art.6 (altezza del vano contenente la vasca)

c)       art.8 c.1, limitatamente al rispetto dei requisiti tecnici delle scalette e dei gradini (ausili di accesso all’acqua)

d)      art.9 c.1, limitatamente al colore dei materiali (qualità dei materiali)

e)      art.11 c.1, 2, 3 (spazi perimetrali intornio alla vasca)

f)       art.16 c.3, 5 (spogliatoi e deposito abiti)

g)      art.21 c.1 lett. a) e d) (primo soccorso)

h)      art.22 c.1 (locali destinati al personale della piscina)

per le piscine approvvigionate con acque marine sono previste deroghe definitive anche ai seguenti requisiti:

i)        art.25 (ricicli dell’acqua)

j)        art.26 (reintegri e rinnovi dell’acqua)

Si allega tabella riepilogativa delle deroghe ai sensi dell’art.51 del regolamento regionale (allegato1).

Inoltre alleghiamo il modulo per la presentazione dell’istanza di deroga al SUAP. (allegato2)

Come indicato sul modulo,  l’istanza di deroga può essere presentata dalle piscine in esercizio o dalle piscine esistenti, come specificato dall’art.19 c.1 e 1bis della l.r.8/2006 :

-          le piscine in esercizio sono quelle piscine attive ed in esercizio alla data di entrata in vigore del regolamento

-          le piscine esistenti, sono quelle piscine per le quali è stato conseguito titolo autorizzatorio edilizio con data antecedente all’entrata in vigore del regolamento anche se la piscina è stata resa attiva successivamente.

Vi ricordiamo che le USL e i Suap nei giorni scorsi hanno fatto circolare moduli diversi, contenenti oltre la dichiarazione di deroga anche la richiesta di allegare la planimetria e una relazione descrittiva della piscina.

E’ stato approvato il modello che alleghiamo dove sono stati cassati gli allegati, questo grazie al nostro lavoro svolto congiuntamente alle altre associazioni di categoria regionali.

E’ sufficiente pertanto la compilazione del modulo senza fornire gli allegati precedentemente richiesti.

E’ fondamentale, per l’ottenimento delle deroghe,  l’inoltro del modulo entro il 30/09/2015.

Siamo in attesa della delibera di Giunta,  svolta in data 21/09 us,   dove sono state approvate anche le linee guida relative alla riduzione del numero bagnanti in conseguenza alle deroghe richieste, non appena la delibera sarà disponibile la inoltreremo per Vs opportuna conoscenza.

PERCORSI FORMATIVI ABBREVIATI

Secondo l’art.52 del regolamento regionale coloro che alla data di entrata in vigore del regolamento, già svolgono le funzioni di responsabile della piscina e/o addetto agli impianti tecnologici (ex art.47 c.1 lett. a) e c) del regolamento presentano al comune competente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio  (allegato3) in cui attestano lo svolgimento in atto della relativa attività e ne specificano il periodo di inizio. Tale comunicazione permetterà l’effettuazione di percorsi formativi di durata inferiore rispetto ai corsi di formazione richiesti dal regolamento art.47 c.6.

Tale dichiarazione è presentata entro il termine del 30 settembre 2015.

 

tabella riepilogativa delle deroghe - allegato 1

modello istanza di deroga - allegato 2

autocertificazione responsabile piscina e/o addetto impianti tecnologici - allegato 3


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS