CCNL Turismo – contratti a termine di durata superiore a dodici mesi
L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto importanti modificazioni nella disciplina contrattuale del lavoro a tempo determinato.
In particolare, le parti hanno previsto una particolare ipotesi di stipula di contratti a termine di durata superiore a dodici mesi.
In tal senso, è stato aggiunto l’articolo 79 bis, denominato “Contratti di durata superiore a dodici mesi”, il quale ha previsto che ai sensi e per gli effetti dell’articolo 19, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 15 giugno 2015 n. 81 e successive modifiche e integrazioni, è consentita la stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata superiore a dodici mesi - e non eccedente i ventiquattro mesi – nell’ipotesi di grandi eventi, quali olimpiadi, expo, Giubileo.
L’individuazione di tali grandi eventi è rimessa a livello territoriale attraverso un apposito accordo sottoscritto dalle organizzazioni aderenti alle parti firmatarie il CCNL Turismo.
I casi così individuati, oltre a consentire l’apposizione di un termine superiore a dodici mesi al contratto di lavoro, sono utili anche ai fini delle proroghe e dei rinnovi successivi ai primi dodici mesi, ma entro il limite dei ventiquattro mesi, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 21, comma 01, del decreto legislativo 15 giugno 2015 n. 81 e successive modifiche e integrazioni.
Si ricorda inoltre che, ai sensi dell’articolo 19, comma 1, lettera b-bis), è altresì possibile stipula contratti a termine di durata superiore ai dodici mesi, ma comunque non eccedente i ventiquattro mesi, per sostituzione di altri lavoratori.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Dr. Alessandro Massimo Nucara)
← Ritorna
Le Terme Tettuccio