Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

decreto-legge 30 aprile 2022 n. 36, “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” –Gazzetta Ufficiale 30 aprile 2022 n. 100

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Di seguito, le disposizioni di maggiore interesse per le imprese ricettive e termali.

 sanzioni per mancata accettazione di pagamenti elettronici (articolo 18, comma 1)

Viene anticipato dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2022 il termine per l’applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti dei soggetti tenuti all’obbligo di accettazione di pagamenti elettronici (soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali), in caso di mancata accettazione. Si ricorda che l’entità della sanzione è pari a 30 euro, aumentata del 4 per cento del valore della transazione per la quale sia stata rifiutata l'accettazione del pagamento.

 disposizioni in materia di fatturazione elettronica (articolo 18, commi 2 e 3)

L’obbligo di emissione della fatturazione elettronica viene esteso ai soggetti che rientrano nel c.d. “regime di vantaggio” e a quelli che rientrano nel c.d. “regime forfetario”.

L’obbligo decorre dal 1° luglio 2022 per i soggetti che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi o percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a euro 25.000 e, dal 1° gennaio 2024 per i restanti soggetti.

Per i soggetti il cui obbligo di fatturazione elettronica decorre dal 1° luglio 2022, è prevista una specifica moratoria dalle sanzioni per il terzo trimestre del periodo d’imposta 2022, a condizione che la fattura elettronica venga emessa entro il mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.

investimenti delle imprese turistiche e digitalizzazione delle agenzie di viaggio (articolo 38)

Le risorse stanziate dall’articolo 4 del decreto legge n. 152 del 2021, per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator, vengono destinate ad incrementare lo stanziamento di cui all’articolo 1 dello stesso provvedimento, dedicato al credito di imposta e al contributo a fondo perduto per le imprese turistiche.

Si vanno quindi ad aggiungere ai 500 milioni di euro già stanziati per quest’ultimo intervento nel periodo 2022-2025 (cui va sommata una ulteriore autorizzazione di spesa di 100 milioni di euro per l'anno 2022) i 98 milioni stanziati, per il medesimo periodo, per la digitalizzazione delle agenzie e tour operator.

Si prevede comunque che le domande di credito d’imposta per la digitalizzazione presentate da agenzie di viaggio e tour operator sul bando nel frattempo attivato dal Ministero del turismo, e chiuso il 4 aprile 2022, vengano finanziate utilizzando - per complessivi 100 milioni di euro nell’anno 2022 – le risorse di cui al comma 13 dell’articolo 1 del medesimo decreto legge.

Si segnala che, alla chiusura del suddetto bando, risultano presentate n. 1.076 domande, per le quali sono stati richiesti contributi per euro 14.221.982.

Pertanto, le disponibilità totali destinate al credito di imposta e al contributo a fondo perduto per le imprese turistiche ad oggi ammontano a circa 684 milioni di euro (500 + 100 + 98 – 14,2).

 

garanzie per finanziamenti nel settore turistico (articolo 39)

Al fine di consentire l’operatività della “Sezione Speciale Turismo” del Fondo garanzia per le PMI, istituita dall’articolo 2 del decreto legge 6 novembre 2021 n. 152, si dispone che tale operatività abbia avvio anche in mancanza della integrazione della composizione del consiglio di gestione con un membro designato dal Ministero del turismo e un rappresentante delle organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese turistiche.

Si ricorda che il Fondo gestirà 358 milioni di euro destinati alla concessione di garanzie su finanziamenti erogati alle imprese turistiche per interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti.

 

Distinti saluti.

 

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS