Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

diffusione di musica - diritti d’autore – richieste da parte di LEA-SOUNDREEF

Con l’avvenuta liberalizzazione nel campo dell’intermediazione dei diritti d’autore, la SIAE non ha più il monopolio della rappresentanza degli autori. Tutti gli enti in possesso dei requisiti previsti dalla legge per essere definiti "organismi di gestione collettiva" possono operare legittimamente in Italia.

La società britannica SOUNDREEF Ltd, non avendo i requisiti prescritti, ha delegato la rappresentanza dei suoi autori all’organismo di gestione collettiva LEA (Liberi Editori Autori).

In data 10 Aprile 2019, SIAE e LEA-SOUNDREEF avevano comunicato il raggiungimento di un accordo in base al quale, per le utilizzazioni tipiche del nostro settore, SIAE è stata delegata ad incassare, a decorrere dal 1° luglio 2019, anche i diritti dovuti per le quote di repertorio LEA-SOUNDREEF, ferme restando le tariffe in abbonamento a suo tempo negoziate con SIAE per l’intero repertorio.

Lo scorso 28 febbraio 2022, la SIAE ha informato Federalberghi che la Società SOUNDREEF Ltd ha comunicato il recesso dal contratto di mandato sottoscritto, con effetto dal 1° luglio 2022. A decorrere da tale data, quindi, il repertorio amministrato da SIAE non comprenderà più le opere musicali degli aventi diritto rappresentati da SOUNDREEF Ltd.

Conseguentemente, LEA sta informando le imprese ricettive che a decorrere dal 1° luglio 2022 la sola licenza SIAE non sarà più idonea a coprire la totalità della musica diffusa, evidenziando come il fatto che le strutture ricettive mettano a disposizione dei clienti i televisori nelle camere e nelle aree comuni renda necessaria la sottoscrizione di una apposita licenza per abilitare la riproduzione di musica con strumento meccanico del repertorio da essa rappresentato.

Sta quindi invitando le imprese ricettive a versare i compensi per i loro mandanti sulla base di un tariffario non negoziato e non equo, in contrasto con quanto previsto dalla legge sul diritto d’autore.

Alle imprese ricettive, che hanno provveduto o stanno provvedendo ad effettuare l’abbonamento per l’anno in corso con SIAE affidando sulla legittimazione ad utilizzare l’intero repertorio musicale, viene quindi chiesto un ulteriore compenso, che porta in alcuni casi quasi a raddoppiare il costo finale, senza alcun potere di autodeterminazione nella scelta del repertorio da diffondere.

Per questi motivi, la Federazione ha provveduto a segnalare la questione all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e all’Autorità per la concorrenza ed il mercato, chiedendo loro, per quanto di propria competenza, di far cessare le azioni di indebito condizionamento delle imprese utilizzatrici di opere musicali, al fine di garantire il buon funzionamento del mercato nel rispetto di tutte le parti, compresi gli utilizzatori.

Si fa riserva di inviare ulteriori informazioni sull’argomento.

Distinti saluti

                                                                               Il Direttore Generale

                                                                   (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS