Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

regolamento (UE) n. 1169 del 25 ottobre 2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Il prossimo 13 dicembre 2014 entreranno in vigore le disposizioni previste dal regolamento europeo n. 1169/2011 in materia di etichettatura, presentazione e pubblicità degli alimenti (allegato 1), che si affiancano a quelle già vigenti nel nostro ordinamento e previste nel D.Lgs. n. 109/1992.

 L’articolo 44 del regolamento prevede che, in caso di fornitura di alimenti non preimballati, e quindi per gli alimentisomministrati, salvo diversa previsione da parte degli Stati membri (attualmente non emanata dallo Stato italiano) le uniche indicazioni obbligatorie da fornire al consumatore riguardano l’eventuale presenza dei cosiddetti allergeni negli alimenti (allegato 2), e più specificamente di “qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell’allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata”.

 Relativamente alle modalità con cui le informazioni devono essere fornite, in assenza di uno specifico provvedimento nazionale (attualmente non emanato), la Direzione salute e consumatori della Commissione europea ritiene che la forma con cui fornire le informazioni sulla presenza o meno degli allergeni ai consumatori deve essere scritta (allegato 3, in particolare punti 2.5.1. e 2.5.2).

 Richiamiamo l’attenzione sulla circostanza che, durante l’iter di approvazione del regolamento, Federalberghi ed Hotrec hanno ottenuto una sensibile riduzione degli oneri procedurali inizialmente posti a carico delle imprese e, in particolare, ad evitare l’obbligo di etichettare i prodotti alimentari non imballati che l’albergo somministra alla propria clientela e di indicare le altre informazioni richieste per la vendita, quali ad esempio l’elenco degli ingredienti, la relativa quantità, il peso netto, la data di scadenza, eccetera (articoli 9 e 10 regolamento UE).

 Distinti saluti.

 

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegati

regolamento UE 1169

elenco allergeni

FAQ


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS