BANDO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI SU COSAP, IMPOSTA DI PUBBLICITA' E CANONE UNICO PATRIMONIALE
L'Amministrazione Comunale di Montecatini Terme ha pubblicato un Bando per la Concessione di contributi alle attività produttive per far fronte alle conseguenze economiche legate all'emergenza sanitaria da COVID-19, a parziale ristoro delle spese sostenute nel periodo 1 marzo 2020 - 31 maggio 2021, relativa al pagamento del canone di occupazione di spazi e aree pubbliche (cosap) e dell'imposta comunale di pubblicità (dal 1 gennaio sostituiti con canone unico patrimoniale).
SOGGETTI BENEFICIARI
tutte le imprese iscritte alla CCIAA in attività su Montecatini nel periodo oggetto di intervento.
CRITERI DI AMMISSIBILITA'
- Essere in possesso dei requisiti specifici di legge previsti dalla normativa nazionale e locale relativamente all’attività esercitata (es. autorizzazioni, requisiti morali, antimafia, ecc.) ed in regola con gli aspetti contributivi previdenziali ed assistenziali nei confronti dei lavoratori;
- Nel caso abbiano debiti a qualsiasi titolo nei confronti del Comune di Montecatini Terme, relativi all’attività per cui si chiede il contributo, il debito verrà compensato con il contributo spettante;
- Non aver beneficiato di altri ristori erogati dall’Amministrazione Comunale e/o dalle Pubbliche Amministrazioni relativamente al rimborso del canone COSAP /canone unico patrimoniale (tale criterio non si applica alle richieste di rimborso per la componente relativa all’imposta comunale sulla pubblicità)
I requisiti di cui ai punti 2) e 3) devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di contributo.
SPESE AMMISSIBILI A CONTRIBUTO E LIMITAZIONI
Il contributo verrà attribuito in relazione alle seguenti spese/costi ammissibili, di competenza del periodo 1° Marzo 2020 - 31 maggio 2021:
- Pagamenti del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) /canone unico patrimoniale: tali spese devono essere dimostrate con copia dei pagamenti effettuati.
- Pagamenti dell’imposta comunale sulla pubblicità /canone unico patrimoniale: tali spese devono essere dimostrate con copia dei pagamenti effettuati.
Saranno considerati ammissibili anche le spese per le quali il pagamento sia avvenuto tardivamente rispetto alla scadenza, purché in data antecedente rispetto alla data di presentazione della domanda. Qualora l’ammontare delle somme complessivamente richieste ecceda lo stanziamento a disposizione, il contributo verrà ricalcolato in misura proporzionale per tutti gli aventi diritto.
RISORSE FINANZIARIE
La dotazione finanziaria stanziata dall’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme per il presente Bando ammonta a € 105.000 (centocinquemilaeuro/00), tale importo potrà essere aumentato nel caso non vengano utilizzate tutte le risorse previste per il bando di cui alla deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 29/07/2021.
MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A pena di esclusione, le domande devono essere presentate entro il giorno 31/10/2021, farà fede la data e l’ora riportata nella ricevuta di avvenuta consegna della casella PEC.
Le domande dovranno essere spedite esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo comune.montecatiniterme@postacert.toscana.it, non è consentita nessun’altra modalità di presentazione pena l’esclusione delle stesse.
L’invio potrà essere effettuato anche da una casella PEC di un soggetto terzo.
Saranno dichiarate inammissibili le domande che:
- risultino spedite dopo i termini di invio indicati nel presente bando (31/10/2021) per la presentazione;
- non risultino spedite tramite PEC;
- siano redatte non avvalendosi dell'apposita modulistica (che deve essere mantenuta nella sua integrità);
- non siano sottoscritte dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, e, se non firmate digitalmente, devono essere corredate di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità prodotto in fotocopia di entrambi i lati. Per le persone che non sono cittadini di uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea è richiesta anche la copia del permesso di soggiorno in corso di validità;
- risultino redatte in modo incompleto o illeggibile.
ATTIVITA’ ISTRUTTORIA, DI CONTROLLO E LIQUIDAZIONE
L’attività istruttoria decorre dal giorno successivo al termine di chiusura del presente bando e si conclude entro 30 giorni con la redazione degli elenchi delle imprese ammesse a contributo. Nei successivi 10 giorni la graduatoria provvisoria di cui sopra verrà pubblicata sull’Albo pretorio on line del Comune di Montecatini Terme, ed entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione della stessa potrà essere fatta opposizione da parte dei soggetti interessati. All’esito dell’esame delle osservazioni verrà pubblicata la graduatoria definitiva. Redatta la graduatoria definitiva, la liquidazione del contributo spettante verrà erogata successivamente all’esito delle verifiche degli eventuali debiti nei confronti del Comune da parte dei competenti Uffici. Le risorse saranno quindi assegnate secondo i criteri stabiliti dal presente bando, nei limiti della disponibilità dei fondi. Il contributo sarà liquidato a mezzo bonifico, disposto esclusivamente su conti correnti bancari o postali accesi presso Istituti di credito o presso Poste Italiane. Sono espressamente escluse forme di pagamento diverse.
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