Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Termini di sospensione attività delle strutture ricettive - Schema esemplificativo

In seguito alle sollecitazioni rivolte agli uffici della Regione da parte di Federalberghi Toscana che hanno portato alla redazione di un parere ufficiale, siamo a trasmettere uno schema esemplificativo più chiaro in merito alla sospensione delle attività previsto all’art.30 della l.r.86/2016.

  

Sospensione iniziata prima del 31 OTTOBRE  2019

Laddove il Comune abbia ritenuto di applicare l’art.99 del TULPS il termine massimo di sospensione previsto da tale norma (3 mesi) è scaduto necessariamente entro il 30 gennaio 2020; per cui, se dietro esplicita contestazione effettuata dall’Amministrazione allo scadere del termine dei tre mesi la struttura non abbia addotto una causa di forza maggiore che ne abbia giustificato la protrazione, il titolo abilitativo è decaduto.

Nel caso in cui non ci sia stata la contestazione, la struttura può, su richiesta del SUAP o di propria iniziativa, attestare con semplice comunicazione al SUAP che la prosecuzione della sospensione è per causa di forza maggiore in relazione allo stato di emergenza dichiarato il 31 gennaio 2020, e può proseguire fino al termine dello stato di emergenza.

  

Sospensione iniziata in data compresa tra il 31 OTTOBRE 2019 e il 30 GENNAIO 2020

Laddove il Comune abbia ritenuto di  applicare l’art.99 del TULPS il termine massimo di sospensione previsto da tale norma (3 mesi)  è scaduto dal 31 gennaio 2020 in poi; sia in tal caso che in caso contrario – ovvero se il Comune  non abbia  applicato l’art.99 del TULPS - la struttura può, su richiesta del SUAP o di propria iniziativa, attestare con semplice comunicazione al SUAP la prosecuzione della sospensione per causa di forza maggiore in relazione allo stato di emergenza dichiarato il 31 gennaio 2020, e può proseguire fino al termine dello stato di emergenza.

  

Sospensione iniziata in data compresa tra il  31 GENNAIO 2020 e il 9 LUGLIO 2020

La sospensione è stata attivata durante lo stato di emergenza; per cui – fermo restando che deve esser stata comunicata al SUAP – può proseguire fino al termine dello stato di emergenza senza necessità di ulteriori comunicazioni, in quanto la dichiarazione dello stato di emergenza vale come causa di forza maggiore.

  

Sospensione iniziata dal 10 LUGLIO 2020

La struttura comunica la SUAP la sospensione fruendo del nuovo termine massimo (12 mesi). Inoltre  – con successiva semplice comunicazione al SUAP – è prevista la possibilità di prorogare il termine per causa di forza maggiore (tra cui rientra ovviamente anche l’eventuale perdurare dello stato di emergenza).


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

19/05/2022

E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri recante “misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”.

Di seguito, le disposizioni di maggiore interesse per le imprese rappresentate.

16/05/2022

In un recente incontro a livello regionale, l’AIT ci ha illustrato il disciplinare sul risparmio idrico promuovendone la massima diffusione a tutto il comparto ricettivo, oltra a questo ci sono stati illustrati tutti gli adempimenti con relative sanzioni connesse all’uso dell’acqua pubblica  per il riempimento (totale e/o parziale) delle piscine, che comunque restano invariati rispetto allo scorso anno e che andiamo a riepilogare per una più agile comprensione.

Di seguito indichiamo le principali azioni da ricordare:

06/05/2022

La Commissione europea ha autorizzato lo stanziamento da parte dell’Italia di 129 milioni di euro destinati a sostenere il settore turistico nel contesto della pandemia di coronavirus.

L’articolo 5 del decreto legge sostegni ter n. 4 del 2022, nel prevedere un credito di imposta a favore delle imprese del settore turistico, in relazione ai canoni di locazione o affitto d’azienda versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2022 a marzo 2022, aveva infatti subordinato tale misura alla autorizzazione della Commissione europea.

06/05/2022

Si è svolta il 4 maggio 2022, con la presenza di rappresentanti dei ministeri del lavoro, della salute, dello sviluppo economico, dell’INAIL e di tutte le parti sociali, la riunione per valutare la conferma delle misure prevenzionali previste dal Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro del 6 aprile 2021.

06/05/2022

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che introduce ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Di seguito, le disposizioni di maggiore interesse per le imprese ricettive e termali.

03/05/2022

L’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto dell’autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final, recante “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza da Covid-19”, come modificate con la Comunicazione C(2021) 564 del 28 gennaio 2021.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS