Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

programmi gestionali alberghieri - comunicazione delle generalità delle persone alloggiate - problematiche concernenti la data di scadenza dei documenti di identità.

È stato richiesto l’intervento della federazione in relazione a un inconveniente che può determinarsi all’atto della comunicazione delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, ai sensi dell’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Il personale preposto a tale comunicazione, in presenza di un cliente abituale, frequentemente si avvale di una funzionalità offerta dai programmi gestionali, che conservano in memoria gli estremi del documento di identità dell’ospite.

Tra le informazioni memorizzate dai programmi, vi sono solitamente anche la data di rilascio e la data di scadenza del documento.

Tuttavia, non tutti i programmi dispongono di una funzione di “alert”, che segnali automaticamente la presenza di un documento scaduto e impedisca che l’operatore lo utilizzi.

La problematica ha rilevante importanza, anche in considerazione del fatto che la norma è assistita da sanzione penale.

Inoltre, la criticità potrebbe aggravarsi per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni che consentiranno il collegamento diretto tra i sistemi gestionali delle strutture ricettive e i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno richiamare l’attenzione delle principali case produttrici di programmi gestionali sulla necessità di verificare ed eventualmente modificare il software, al fine di segnalare - all'atto della registrazione di una prenotazione e di un arrivo - la presenza di un documento scaduto e di impedire che gli estremi di tale documento vengano automaticamente trasferiti all'autorità di pubblica sicurezza.

Con la medesima nota, abbiamo inoltre sottolineato - alla luce delle condizioni di particolare difficoltà in cui si trovano le imprese turistico ricettive a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 - la necessità di evitare che dall’aggiornamento del programma discenda l’introduzione di oneri a loro carico.

Tale comunicazione è stata inviata a Beddy, Beddzle, Ericsoft, Evols, Hoasys, Hotelcube, Hotel 2000, Leonardo, Octorate, Oracle, Otelia, Passepartout, Scrigno, Serenissima Informatica, TeamSysteme Zucchetti Hospitality.

In considerazione del rilevante numero di operatori che presidiano il mercato dei programmi gestionali alberghieri, non essendo possibile contattare direttamente tutte le case produttrici, vi invitiamo a provvedere a rivolgere analoga comunicazione al Vostro fornitore, se non compreso nell’elenco delle ditte già contattate dalla federazione.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

04/11/2025

Il disegno di legge di bilancio per l’anno 2026 contiene alcune limitazioni alla compensazione dei crediti d’imposta .

29/10/2025

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 17 ottobre 2025, ha approvato il disegno di legge recante il bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028

22/10/2025

L’accordo di collaborazione tra Federalberghi e Intesa Sanpaolo dedica una specifica attenzione al noleggio di beni strumentali, che consente alle imprese di effettuare investimenti senza impegnare capitale e ottimizzando la propria situazione finanziarla, sostenendo esclusivamente il costo del canone.

22/10/2025

Entro il 31 ottobre 2025 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2024 di spettanza di Nuovo Imaie relativi alle opere cinematografiche e audiovisive trasmesse nelle strutture ricettive .

22/10/2025

Entro il 31 ottobre 2025 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2024 di spettanza di Nuovo Imaie relativi alle opere cinematografiche e audiovisive trasmesse nelle strutture ricettive.

10/10/2025

Il Ministero del Turismo, accogliendo le istanze di Federalberghi, ha modificato l'articolo 9 dell'avviso ministeriale del 23 dicembre 2021 che prevedeva come termine ultimo per l'utilizzo del credito di imposta Ifit, di cui all'articolo 1 del decreto-legge n. 152 del 2021, il 31 dicembre 2025.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS