Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

programmi gestionali alberghieri - comunicazione delle generalità delle persone alloggiate - problematiche concernenti la data di scadenza dei documenti di identità.

È stato richiesto l’intervento della federazione in relazione a un inconveniente che può determinarsi all’atto della comunicazione delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, ai sensi dell’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Il personale preposto a tale comunicazione, in presenza di un cliente abituale, frequentemente si avvale di una funzionalità offerta dai programmi gestionali, che conservano in memoria gli estremi del documento di identità dell’ospite.

Tra le informazioni memorizzate dai programmi, vi sono solitamente anche la data di rilascio e la data di scadenza del documento.

Tuttavia, non tutti i programmi dispongono di una funzione di “alert”, che segnali automaticamente la presenza di un documento scaduto e impedisca che l’operatore lo utilizzi.

La problematica ha rilevante importanza, anche in considerazione del fatto che la norma è assistita da sanzione penale.

Inoltre, la criticità potrebbe aggravarsi per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni che consentiranno il collegamento diretto tra i sistemi gestionali delle strutture ricettive e i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno richiamare l’attenzione delle principali case produttrici di programmi gestionali sulla necessità di verificare ed eventualmente modificare il software, al fine di segnalare - all'atto della registrazione di una prenotazione e di un arrivo - la presenza di un documento scaduto e di impedire che gli estremi di tale documento vengano automaticamente trasferiti all'autorità di pubblica sicurezza.

Con la medesima nota, abbiamo inoltre sottolineato - alla luce delle condizioni di particolare difficoltà in cui si trovano le imprese turistico ricettive a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 - la necessità di evitare che dall’aggiornamento del programma discenda l’introduzione di oneri a loro carico.

Tale comunicazione è stata inviata a Beddy, Beddzle, Ericsoft, Evols, Hoasys, Hotelcube, Hotel 2000, Leonardo, Octorate, Oracle, Otelia, Passepartout, Scrigno, Serenissima Informatica, TeamSysteme Zucchetti Hospitality.

In considerazione del rilevante numero di operatori che presidiano il mercato dei programmi gestionali alberghieri, non essendo possibile contattare direttamente tutte le case produttrici, vi invitiamo a provvedere a rivolgere analoga comunicazione al Vostro fornitore, se non compreso nell’elenco delle ditte già contattate dalla federazione.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS