Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Protocollo di intesa con Assobiomedica – principi di sobrietà per l’organizzazione di eventi presso strutture ricettive

Il codice etico di Assobiomedica (associazione nazionale tra le imprese operanti nel settore dei dispositivi e delle tecnologie biomediche) disciplina gli standard minimi di pratica aziendale cui i propri soci devono attenersi in Italia e all’estero.

 Relativamente all’organizzazione di eventi, il codice etico prevede alcune disposizioni di rigore, tese a far prevalere gli aspetti tecnico-scientifici sugli aspetti turistico ricreativi, tra le quali:

 - divieto di estensione delle spese di ospitalità e viaggio ad accompagnatori

- spese ospitalità e viaggio limitate alle 24 ore antecedenti e successive alla manifestazione

- divieto di sponsorizzazione e/o organizzazione dei eventi nei periodi 15 giugno-30 settembre per le località di mare e 15 dicembre-30 marzo, nonché 15 giugno-15 settembre per le località di montagna

- organizzazione di eventi in strutture a cinque stelle, indipendentemente dalla tipologia tariffaria o dalle agevolazioni offerte

- luoghi degli eventi facilmente raggiungibili

- pasti a costi contenuti.

 La Federazione, ritenendo di dover favorire il libero accesso al mercato da parte di tutte le imprese associate, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, ha in più occasioni e con vari strumenti invitato Assobiomedica a rivedere il proprio codice etico.

 A tal proposito, l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (cosiddetta Antitrust) ha chiarito che l’obiettivo di contenimento della spesa può infatti essere più efficacemente perseguito sostituendo le disposizioni restrittive della concorrenza, in quanto idonee a conferire un ingiustificato vantaggio competitivo in favore di alcune strutture, con tetti massimi di spesa per ciascun partecipante alle attività congressuali.

 Al fine di superare il contenzioso in essere (allegato 1), Federalberghi e Assobiomedica hanno sottoscritto un protocollo di intesa (allegato 2) ai sensi del quale le strutture associate a Federalberghi che aderiscano ai principi di sobrietà previsti nello stesso protocollo saranno ritenute da Assobiomedica compliance con il proprio codice etico e potranno pertanto essere utilizzate per lo svolgimento di eventi.

 I parametri previsti dal protocollo, indipendentemente dalla classificazione della struttura ricettiva, sono i seguenti:

 - esclusione dall’utilizzo di servizi non strettamente connessi alla manifestazione convegnistica (centri benessere, saune, piscine, golf, terme, spiagge e attrezzature sportive varie, ecc.). Tali servizi potranno essere utilizzati dai partecipanti alle manifestazioni con spese a proprio carico;

 - definizione di pacchetti tariffati con adeguata calmierazione, con particolare attenzione ai servizi navetta, bar e ristorante (utilizzo di badge di riconoscimento per la fruizione di sconti), wifi, non superiori ai prezzi correnti di mercato.

 - prefigurazione, a titolo esemplificativo, delle seguenti tariffe indicative, che costituiranno il parametro di riferimento per la definizione dell’offerta:

 

  • coffe break: 8 euro

  • break lunch: 22-30 euro

  • colazione di lavoro: 30-40 euro

  • cena:35-50 euro (bevande incluse)

  • cena di gala: trattativa privata

  • pernottamento (comprensivo di prima colazione): fino a 180 euro in DUS

  • wi-fi: di base gratuito. Tariffato in caso di prestazioni specifiche richieste con prezzi non superiori a quelli correnti di mercato.

Le aziende interessate a rendere disponibile la propria offerta ai soci di Assobiomedica, aderendo ai principi di sobrietà previsti dal suddetto protocollo, dovranno trasmettere alla Federazione la scheda allegata (allegato 3).

 

 Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato 1

allegato 2

allegato 3




Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS