Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Formazione in materia di salute e sicurezza - ripresa delle attività per l’erogazione dei corsi - DPCM 11 giugno 2020 (Gazzetta ufficiale 11 giugno 2020, n.147)

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del D.L. 25 marzo 2020 n. 19 e del D.L. 16 maggio 2020 n. 33” prevede, all'articolo 1, comma 1, lettera q) la possibilità di riprendere lo svolgimento dei corsi di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettate le misure di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-Cov2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall'INAIL.

Si tratta di misure organizzative (es. gestione di spazi di lavoro) e misure di prevenzione e protezione (es. informazione, misure igieniche, utilizzo di mascherine).

Sulla scorta del parere favorevole rilasciato dal Comitato tecnico scientifico del Dipartimento della Protezione civile, il Ministero del lavoro ha chiarito (https://bit.ly/3fxJ0w7) che con la ripresa delle attività produttive sarà possibile svolgere attività formativa in presenza qualora non vi siano oggettivamente le condizioni per attivare la modalità in videoconferenza o quando sia necessario svolgere sessioni obbligatorie pratiche dei corsi di formazione sulla sicurezza (es. utilizzo di macchine o attrezzature di lavoro).

Per lo svolgimento dei corsi in presenza dovranno essere adottate idonee misure di contenimento del rischio quali:

-       utilizzo di locali dotati di adeguata aerazione;

-       distanziamento fisico di almeno un metro;

-       utilizzo della mascherina chirurgica;

-       accessibilità all'igiene frequente delle mani;

-       garanzia dell’igiene delle superfici; in particolare in presenza di utilizzo di macchine o attrezzature di lavoro, adeguata igienizzazione e disinfezione tra un utilizzo e l’altro secondo le indicazioni dell'Istituto superiore di sanità.

Per la formazione obbligatoria su salute e sicurezza prevista per le figure della prevenzione, pur rimanendo valide le indicazioni di cui sopra, viene suggerito di preferire, in questa fase, la “videoconferenza in modalità sincrona” piuttosto che la formazione in presenza, fatta eccezione per i moduli formativi che espressamente prevedono l’addestramento pratico, come per gli addetti designati al primo soccorso in azienda.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS