Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

PARERE LEGALE -: rapporto Struttura Ricettiva-Booking SRL-cliente

L'Avvocato Paolo Tessari, su richiesta di Federalberghi Toscana, ha formulato il seguente parere in merito allle cosiddette prenotazioni non rimborsabili ed alle caparre relative a prenotazioni effettuate attraverso booking.com

Gentili Destinatari,

  Più volte ho ricevuto richieste di chiarimenti relativamente alla qualificazione del rapporto giuridico che lega la struttura ricettiva con booking SRL e con il cliente.

 Fornisco quindi alcuni punti fondamentali, salva la necessità di approfondimenti relativi a situazioni speciali.

 1)      Booking è mero intermediario tra soggetti contraenti che sono la struttura ricettiva ed il cliente

 2)   Il rapporto legale di contratto di alloggio tramite prenotazione è unicamente tra le strutture ricettive ed il cliente;

 3)  Quanto sopra oltre che essere conforme alla norma del codice civile è ancor più specificamente confermato dall' articolo due punto 5.2 del contratto tra booking SRL e la struttura ricettiva

 4)      Conseguentemente una volta effettuata la prenotazione booking SRL non ha potere alcuno di rappresentanza della struttura ricettiva nei confronti del cliente, né potere decisionale alcuno in argomento. Il denaro è della struttura ricettiva

 5)      In caso di mancata presentazione il giorno previsto la prenotazione è da considerarsi annullata, con conseguente addebito nei confronti del cliente dell' importo dell'intero soggiorno.

 6)      La gestione degli addebiti al cliente è di esclusiva competenza della struttura ricettiva. Vedi anche art.  2.7.3 del contratto tra booking SRL e la struttura ricettiva

 7)      Sempre in conseguenza di quanto sopra,  la prenotazione “non rimborsabile” o “pagamento anticipato” è frutto di accordo espresso tra strutture ricettive e cliente, senza facoltà di ingerenza da parte di Booking SRL

 8)      L'esistenza di forza maggiore obbliga alla restituzione, ma detta esistenza va provata ad onere del cliente, con autonoma valutazione da parte della struttura ricettiva.

 In assenza di prova specifica fornita dal cliente si procede all’incameramento della caparra  E/O del pagamento anticipato o non rimborsabile.

 A disposizione per ogni ulteriore chiarimento e prestando consenso alla diffusione di questa mia gli associati, invio i miei più cordiali saluti.

 Avvocato Paolo Tessari


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

07/05/2024

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 29 aprile 2024 è stato pubblicato il regolamento europeo 2024/1028, finalizzato ad armonizzare le banche dati sulle locazioni brevi, se costituite dagli Stati membri, nell’obiettivo di ovviare all’attuale mancanza di informazioni affidabili su tale forma di ricettività. La mancanza di tali informazioni rende infatti difficile per le autorità valutare l’impatto effettivo dei servizi di locazione di alloggi a breve termine, come pure elaborare e attuare risposte politiche adeguate e proporzionate.

06/05/2024

E’ stato approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge “PNRR”

Nel provvedimento è contenuta una disposizione di incentivazione di interesse per le aziende del nostro settore

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS