Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

coronavirus – attività di somministrazione e bar all’interno delle strutture ricettive - articolo 1, lettera n) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 (Gazzetta Ufficiale 8 marzo 2020, n. 59)

L’articolo 1, lettera n) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell’8 marzo 2020 stabilisce che, nei territori indicati dallo stesso articolo 1 (regione Lombardia e province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell'Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia) “sono consentite le attività di somministrazione e bar, dalle 6:00 alle 18.00, con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro di cui all'allegato 1 lettera d), con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione”.

Ovviamente, la ratio del provvedimento, volta ad evitare gli assembramenti e gli spostamenti non indispensabili, deve essere contemperata con la necessità di assicurare a tutti la possibilità di alimentarsi.

Federalberghi ha formulato un quesito urgente, segnalando che “per i clienti degli alberghi, che sono impossibilitati a consumare i pasti presso la propria abitazione, si ritiene che tale esigenza possa e debba essere soddisfatta, nell’interesse dei singoli e della collettività, ammettendo la possibilità di consumare i pasti, durante tutto l’arco della giornata, avvalendosi del servizio disponibile presso il proprio domicilio temporaneo, che è costituito per l’appunto dalla struttura ricettiva, sempre nel rispetto delle disposizioni concernenti il rispetto della distanza interpersonale.”

Federalberghi ha conseguentemente chiesto una conferma ufficiale in relazione alla possibilità di interpretare la disposizione nel senso “di consentire alle strutture ricettive lo svolgimento di attività di somministrazione e bar nella fascia oraria dalle ore 18 alle ore 6, esclusivamente in favore dei propri clienti e nel rispetto di tutte le precauzioni di sicurezza di cui al decreto 8 marzo 2020”, confermando la prassi già adottata da una regione in relazione ad un provvedimento di segno analogo.

In attesa di ricevere la risposta ufficiale a tale quesito, che dovrebbe essere diffusa a mezzo FAQ, considerando l’urgenza connessa ai pasti da servire nella giornata odierna, si ritiene opportuno anticipare il contenuto di alcuni riscontri positivi pervenuti per le vie brevi, in virtù dei quali si ritiene che la norma “possa essere interpretata nel senso di consentire alle strutture ricettive lo svolgimento di attività di somministrazione e bar nella fascia oraria dalle ore 18 alle ore 6, esclusivamente in favore dei propri clienti e nel rispetto di tutte le precauzioni di sicurezza di cui al decreto 8 marzo 2020”.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS