Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

LE PRIME RICHIESTE DI APAM ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

FEDERALBERGHI APAM, consapevole delle imminenti conseguenze rispetto al problema coronavirus,  la settimana scorsa ha presentato al Sindaco una prima richiesta di intervento a sostegno delle imprese, il cui testo alleghiamo di seguito

 "  Gentilissimo,

l’emergenza coronavirus (tale o presunta), ha creato un vero e proprio cataclisma nel mondo del turismo, con disdette di prenotazioni da tutte le parti del mondo. Attraverso il nostro sistema del benchmark, su di un campione di 755 camere, registriamo da oggi alla fine di luglio, oltre 18mila camere cancellate di prenotazioni acquisite in precedenza.

 A livello economico, proporzionando il dato acquisito dal campione con il totale camere cittadino, possiamo quantificare ad oggi un danno di oltre 8milioni di euro di fatturato, risorse che inevitabilmente mancheranno nelle casse degli alberghi per la gestione di questo anno. Dato che inevitabilmente è destinato a crescere in considerazione delle disdette che stanno continuando ad arrivare.

 Questa situazione non può essere sopportata dalle imprese, in un contesto di ordinaria gestione. Occorre mettere in atto, da parte di tutti, strumenti economici straordinari alla stessa stregua delle misure attivate da un punto di vista sanitario.

 Federalberghi si è già mossa a livello regionale e nazionale per ottenere disposizioni mirate al sostegno delle imprese alberghiere.

 Sarebbe opportuno, in sede locale (Comunale), aprire un tavolo di confronto per studiare le possibili soluzioni, sostenibili, atte a far fronte alle ripercussioni sull’economia cittadina di questa situazione di grave emergenza, soprattutto per quella delle imprese turistiche.

 Nel frattempo, avanziamo richiesta di:

  • sospensione o slittamento del pagamento dei tributi comunali;
  • sostegno nei confronti dei concessionari per la gestione dei servizi pubblici (ICA, Acque toscane spa), affinché consentano lo stesso trattamento;
  • slittamento al 15 luglio degli adempimenti relativi alla tassa di soggiorno del primo trimestre;
  • previsione con Toscana Promozione Turistica di una forte azione promozionale sui nostri mercati tradizionali (Europa, Russia, America del Nord), da attivare subito dopo l’effetto panico, in modo da tranquillizzare la clientela.

Resto in attesa di Tue cortesi a riguardo.

 Cordialmente."

Oggi pomeriggio parteciperemo ad una riunione in FEDERALBERGHI TOSCANA finalizzata a mettere a punto le migliori richieste possibile vs. le Istituzioni Locali, in ordine alla misure a sostegno delle Imprese.

Un fronte comune per accompagnare con la necessaria pressione le nostre indispensabili richieste.

 

 lettera

 

           

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

13/05/2024

Il Ministero del turismo ha pubblicato l’avviso pubblico (allegato) che disciplina le modalità di nuova presentazione delle domande di incentivo erogato dal fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo e fornisce indicazioni utili per la migliore attuazione dell’intervento, precisando gli oneri informativi a carico delle imprese.

13/05/2024

Federalberghi, in collaborazione con il Centro di formazione management del terziario, ha realizzato un manuale dal titolo “Il cicloturista e l’hotel bike-friendly. Come migliorare ingaggio e accoglienza”.

07/05/2024

Nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 29 aprile 2024 è stato pubblicato il regolamento europeo 2024/1028, finalizzato ad armonizzare le banche dati sulle locazioni brevi, se costituite dagli Stati membri, nell’obiettivo di ovviare all’attuale mancanza di informazioni affidabili su tale forma di ricettività. La mancanza di tali informazioni rende infatti difficile per le autorità valutare l’impatto effettivo dei servizi di locazione di alloggi a breve termine, come pure elaborare e attuare risposte politiche adeguate e proporzionate.

06/05/2024

E’ stato approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge “PNRR”

Nel provvedimento è contenuta una disposizione di incentivazione di interesse per le aziende del nostro settore

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS