Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

LE PRIME RICHIESTE DI APAM ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

FEDERALBERGHI APAM, consapevole delle imminenti conseguenze rispetto al problema coronavirus,  la settimana scorsa ha presentato al Sindaco una prima richiesta di intervento a sostegno delle imprese, il cui testo alleghiamo di seguito

 "  Gentilissimo,

l’emergenza coronavirus (tale o presunta), ha creato un vero e proprio cataclisma nel mondo del turismo, con disdette di prenotazioni da tutte le parti del mondo. Attraverso il nostro sistema del benchmark, su di un campione di 755 camere, registriamo da oggi alla fine di luglio, oltre 18mila camere cancellate di prenotazioni acquisite in precedenza.

 A livello economico, proporzionando il dato acquisito dal campione con il totale camere cittadino, possiamo quantificare ad oggi un danno di oltre 8milioni di euro di fatturato, risorse che inevitabilmente mancheranno nelle casse degli alberghi per la gestione di questo anno. Dato che inevitabilmente è destinato a crescere in considerazione delle disdette che stanno continuando ad arrivare.

 Questa situazione non può essere sopportata dalle imprese, in un contesto di ordinaria gestione. Occorre mettere in atto, da parte di tutti, strumenti economici straordinari alla stessa stregua delle misure attivate da un punto di vista sanitario.

 Federalberghi si è già mossa a livello regionale e nazionale per ottenere disposizioni mirate al sostegno delle imprese alberghiere.

 Sarebbe opportuno, in sede locale (Comunale), aprire un tavolo di confronto per studiare le possibili soluzioni, sostenibili, atte a far fronte alle ripercussioni sull’economia cittadina di questa situazione di grave emergenza, soprattutto per quella delle imprese turistiche.

 Nel frattempo, avanziamo richiesta di:

  • sospensione o slittamento del pagamento dei tributi comunali;
  • sostegno nei confronti dei concessionari per la gestione dei servizi pubblici (ICA, Acque toscane spa), affinché consentano lo stesso trattamento;
  • slittamento al 15 luglio degli adempimenti relativi alla tassa di soggiorno del primo trimestre;
  • previsione con Toscana Promozione Turistica di una forte azione promozionale sui nostri mercati tradizionali (Europa, Russia, America del Nord), da attivare subito dopo l’effetto panico, in modo da tranquillizzare la clientela.

Resto in attesa di Tue cortesi a riguardo.

 Cordialmente."

Oggi pomeriggio parteciperemo ad una riunione in FEDERALBERGHI TOSCANA finalizzata a mettere a punto le migliori richieste possibile vs. le Istituzioni Locali, in ordine alla misure a sostegno delle Imprese.

Un fronte comune per accompagnare con la necessaria pressione le nostre indispensabili richieste.

 

 lettera

 

           

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS