Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

FILIERA DELLE CARNI DI SELVAGGINA

La Società D.R.E.Am. Italia di Pistoia ha avuto incarico dall'Ambito Territoriale di Caccia n. 16 di Pistoia (ATC 16), l'avvio di un progetto sul “trattamento e la commercializzazione della carne di fauna selvatica”.

Tale progetto ha come obiettivo quello di realizzare sul territorio pistoiese una filiera corta di tale tipologia di carne, in modo tale che la fauna selvatica ungulata diventi una risorsa e non solo un problema per le aziende agricole. La carne che sarà distribuita deriverà da abbattimenti realizzati da personale specializzato anche dietro segnalazione delle aziende che subiscono danni alle proprie colture.

Nell'ambito del Progetto è stata formalizzata una convenzione con la Macelleria Zivieri, al fine di poter effettuare la certificazione delle carni di selvaggina ai fini alimentari; attraverso la sottoscrizione di uno specifico accordo ("Accordo di Filiera"), numerosi esercenti hanno manifestato il loro interesse alla commercializzazione o somministrazione delle carni derivamenti dalla Filiera ed in generale alla partecipazione al Progetto, ed altri stakeholders (APAM, Terranostra, Slowfood, Confcommercio).

Le prime attività di progetto hanno interessato gli investimenti strutturali per la creazione di Centri di Sosta (CdS ai sensi della DGRT 1185/2015), necessari per la tempestiva refrigerazione dei capi di selvaggina abbattuti e l'adeguamento dei protocolli operativi post abbattimento (attività ancora in corso).

Il Progetto proseguirà nelle prossime settimane e mesi con la realizzazione di momenti di formazione, organizzazione di eventi promozionali, ed iniziative di comunicazione ed informazione sulle proprietà organolettiche di tale tipologia di carne e le modalità di consumo, al fine di farla apprezzare al consumatore finale.

In particolare si tratta di incontri informativi con le associazioni venatorie ed agricole, la promozione attraverso i media (comunicati stampa, servizi televisivi, web, etc), la divulgazione di materiale informativo; ed ancora din°4 "corsi per cacciatore formato in materia di igiene e sanità" per quanto previsto dalla normativa vigente che saranno realizzati nelle porzioni di territorio interessati dalla presenza dei CdS e finalizzati al trasferimento al produttore primario in questione (cacciatore) l'acquisizione delle conoscenze necessarie all'avvio alla commercializazione delle carni di selvaggina abbattuta. Queste ultime attività sono già avviate, e proseguiranno fino al periodo natalizio per poi interrompersi e riprendere (solo in parte) nei primi mesi del 2016.

Nei primi giorni di dicembre sono inoltre in programma la realizzazione di 3 attività di formazione (show Cooking) per addetti ai lavori (Ristoranti ed Agriturismi) rivolte, in primis, le strutture recettive che hanno sottoscritto l'accordo di filiera in fase di presentazione del Progetto, ma che potranno essere allargate alla rete degli stakeholders di progetto. Abbiamo scelto lo Chef Igles Corelli, che crediamo possa aiutare a promuovere la carne di selvaggina e dare la giusta visibilità a questa iniziativa anche al di fuori del territorio pistoiese. Il tutto con l'obiettivo ovviamente di stimolare, aumentandola, la richiesta da parte della cittadinanza nei confronti di questo prodotto che gli esercenti potranno proporre nei propri esercizi commerciali.

Nello specifico, uno di questi Show Cooking , il prossimo 10 dicembre, si terrà presso la nostra scuola di cucina al Mercato coperto "LA MIA TOSCANA".

Nel mese di dicembre sarà organizzato anche un Evento di promozione per le Istituzioni e per i media del Progetto, con lo scopo di presentare la ns iniziativa fuori dai confini provinciali.

 

Gli alberghi interessati a partecipare a questo progetto ed a tutte le azioni previste, devono rivolgersi alla Segreteria APAM entro il giorno 26 novembre p.v. presentando la scheda allegata.

 

scheda adesione


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS