Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Formazione alimentaristi. Approvazione DGRT n. 540/2024 e decreti di attuazione

La Giunta Regionale ha approvato la Delibera nr. 540/2024 (allegata), con le nuove linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi, si tratta di una revisione dell’intero impianto dei corsi e dei soggetti destinatari.

Rimandando alla lettura completa dell’allegato A della delibera, sintetizziamo di seguito gli elementi salienti :

Moduli
I moduli formativi diventano 3:
- Modulo A:  Accesso alimentare obbligatorio per tutti - durata minima 2 ore
- Modulo B:  Formazione per Addetti alimentaristi livello 2 ( addetti alla produzione e lavorazione degli alimenti) – durata minima 4 ore
- Modulo C: Formazione per Operatori, Responsabili del Piano di autocontrollo o preposti – durata minima 8 ore

L’obbligo di aggiornamento resta quinquennale (ma della durata di 3 ore) ma solo per gli operatori, responsabili del piano di autocontrollo, preposti e per gli addetti definiti di livello 2.

Riassumiamo in tabella i percorsi formativi obbligatori in base al tipo di utenza e ricordiamo che i soggetti relativi al livello 1 e livello 2 sono elencati alle pagine 5/6 dell’Allegato A della delibera 540/2024 :


Attestazioni pregresse
Gli attestati di formazione rilasciati ai sensi della D.G.R. n. 559/2008 rimarranno validi come assolvimento per i Modulo A, Modulo B e dell’Unità Formativa 1 del Modulo C:  entro 2 anni dalla pubblicazione delle presenti linee guida gli Operatori o i Responsabili del piano di auto­controllo dovranno integrare la loro formazione relativamente all’Unità Formativa 2 del Modulo C per acquisire le conoscenze delle tematiche gestionali.

Periodo transitorio
Dalla data di approvazione del presente atto è prevista una fase transitoria che permetterà alle agenzie formative accreditate di continuare ad attivare edizioni dei corsi riconosciuti ai sensi delle DGR n. 24/2000 e n 559/2008 per un periodo massimo di 4 mesi dalla data di approvazione della presente delibera.

Alleghiamo inoltre i Decreti di attuazione con i relativi Allegati n. 10652 del 17/05/2024 e il n.10946 del 22/05/2024, che approvano i percorsi di “Formazione obbligatoria per addetti alimentaristi di cui all’elenco soggetti del livello 2 della DGR n. 540/2024 - Modulo B” e di “Formazione obbligatoria per Operatore del Settore Alimentare (OSA), Operatore del Settore Mangimistico (OSM), Operatore Economico (OE), Responsabile dei piani di autocontrollo o Preposti - Modulo C”.

 

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilaria Matini

Vice Segretario Generale

 

Federalberghi Toscana 
Unione delle Associazioni Alberghi e Turismo della Toscana/

Union of Associations Hotel and Tourism in Tuscany 
50123 Firenze ( Italy)
Via Nazionale, 57


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

02/07/2025

È stato pubblicato il c.d. decreto economia (decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95) che introduce disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali.

02/07/2025

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge “economia”, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 20 giugno, che introduce alcune disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese.

04/06/2025

E’ stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali .

29/05/2025

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha annullato la circolare del Ministero dell’Interno dello scorso 18 novembre 2024, con cui il Ministero aveva ritenuto non conformi all’articolo 109 tulps le procedure di check in da remoto, richiedendo l'identificazione “de visu” degli ospiti al fine di verificare la corrispondenza tra le persone alloggiate e i documenti forniti.

12/05/2025

Il lavoratore stagionale che abbia presentato domanda di conversione e sia in possesso della relativa ricevuta può legittimamente avviare l’attività lavorativa non stagionale, nel rispetto dei requisiti sopra indicati, fino alla definizione del procedimento da parte dello Sportello unico per l’immigrazione.

12/05/2025

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto contenente le disposizioni attuative del c.d. bonus donne, l’esonero contributivo introdotto dall’articolo 23 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 . Di seguito sono riassunti i contenuti del provvedimento in oggetto.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS