Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

manuale sugli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive - decima edizione marzo 2024

Gli alberghi e gli stabilimenti termali sono costantemente impegnati nella riqualificazione della propria offerta, per rispondere con efficacia alle sempre nuove richieste dei turisti, per cogliere tutte le opportunità connesse allo sviluppo dei mercati e per reagire tempestivamente ai mutamenti congiunturali.

La legge di bilancio per l’anno 2024 ha rinnovati molti bonus e incentivi, al fine di fornire aiuti alle imprese esistenti, sostenere la riqualificazione, incentivare gli investimenti e la digitalizzazione.

Si tratta di misure fiscali e non solo, tra le quali rientrano i cosiddetti “bonus edilizi”, avviate negli anni scorsi e tuttora valide.

Tra le agevolazioni più importanti segnaliamo:

- per l’abbattimento, o eliminazione, delle barriere architettoniche si può fruire ancora del bonus 75% che resterà in vigore fino alla fine del 2025 (a seguito della revisione della disciplina ad opera del decreto-legge “Salva spese” il perimetro oggettivo di applicazione dell’agevolazione si è considerevolmente ristretto;

- per interventi edilizi volti alla riqualificazione energetica degli immobili esistenti, fino al 31 dicembre 2024, è applicabile l’ecobonus “ordinario” nella misura del 50% o del 65%, a seconda dell’intervento realizzato;

- per gli interventi di riduzione del rischio sismico, invece, si può sfruttare, per tutto il 2024, il bonus “ordinario” del 50% (importi più elevati quando alla realizzazione degli interventi consegua una riduzione del rischio sismico 70% una classe di rischio - 80% due classi di rischio).

Inoltre, tra le agevolazioni previste per le imprese turistico ricettive segnaliamo il finanziamento beni strumentali “Nuova Sabatini”.

Nello specifico, si tratta dell’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. L'agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo.

Alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese invece è ispirata la misura agevolativa che prevede il riconoscimento di un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali tecnologicamente avanzati.

Federalberghi pertanto ha ritenuto opportuno ricapitolare i tratti essenziali dei diversi istituti, realizzando la decima edizione del manuale “Gli incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive”, che illustra e commenta i principali incentivi disponibili per la riqualificazione delle strutture ricettive:

-       il bonus barriere architettoniche

-       il sisma bonus

-       le agevolazioni sul risparmio energetico

-       il conto termico 2.0

-       il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali

-       la nuova sabatini

-       il fondo di garanzia per le PMI

Il manuale, di rapida e facile consultazione, aiuta ad orientarsi tra le opportunità disponibili per sostenere gli investimenti e fornisce indicazioni per utilizzare al meglio le agevolazioni esistenti.

Il volume, del quale si allega una copia in formato pdf, è disponibile anche sul sito www.federalberghi.it, nella sezione “Guide degli alberghi”, riservata agli utenti muniti di password.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS