Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

clienti privi di vista - diritto di soggiornare in albergo con il proprio cane guida

Con riferimento ai quesiti ricevuti ed alle notizie riportate in questi giorni dagli organi di informazione, riteniamo opportuno ricordare che le persone prive di vista hanno diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico (tra i quali rientrano gli alberghi) accompagnati dal proprio cane guida, anche non munito di museruola.

I titolari degli esercizi pubblici che impediscano od ostacolino, direttamente o indirettamente, l'accesso ai privi di vista accompagnati dal proprio cane guida sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.500.

Sono allegati:

-       il testo della legge 14 febbraio 1974 n. 37 e successive modifiche e integrazioni;

-       un articolo realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, che è stato pubblicato sul Turismo d’Italia, organo ufficiale di Federalberghi.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegati

 


 

Legge 14 febbraio 1974, n. 37

 

Gratuità del trasporto dei cani guida dei ciechi sui mezzi di trasporto pubblico (1)

 

Articolo unico

 

Il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico senza dover pagare per l'animale alcun biglietto o sovrattassa.

 

Al privo della vista è riconosciuto altresì il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida (2).

 

I responsabili della gestione dei trasporti di cui al primo comma e i titolari degli esercizi di cui al secondo comma che impediscano od ostacolino, direttamente o indirettamente, l'accesso ai privi di vista accompagnati dal proprio cane guida sono soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria consistente nel pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.500 (3).

 

Nei casi previsti dai commi primo e secondo, il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida anche non munito di museruola, salvo quanto previsto dal quinto comma (4).

 

Sui mezzi di trasporto pubblico, ove richiesto esplicitamente dal conducente o dai passeggeri, il privo di vista è tenuto a munire di museruola il proprio cane guida (5).

 

Ogni altra disposizione in contrasto o in difformità con la presente legge viene abrogata (6).

 

 

 

(1) pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 6 marzo 1974, n. 61.

 

(2) comma aggiunto dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1988, n. 376 (Gazzetta Ufficiale 31 agosto 1988, n. 204).

 

(3) comma aggiunto dall'articolo 1 della legge 8 febbraio 2006, n. 60 (Gazzetta Ufficiale 3 marzo 2006, n. 52).

 

(4) comma aggiunto dall'articolo 1 della legge 8 febbraio 2006, n. 60 (Gazzetta Ufficiale 3 marzo 2006, n. 52).

 

(5) comma aggiunto dall'articolo 1 della legge 8 febbraio 2006, n. 60 (Gazzetta Ufficiale 3 marzo 2006, n. 52).

 

(6) comma aggiunto dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1988, n. 376 (Gazzetta Ufficiale 31 agosto 1988, n. 204).

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

05/09/2024

La Regione Toscana con delibera n. 755 del 25/06/2024 ha approvato il bando destinato a finanziare progetti per il miglioramento della competitività delle imprese toscane attraverso il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica, digitale. 

04/09/2024

È stato pubblicato l’avviso del Ministero del Turismo relativo all’entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e del portale telematico per l’assegnazione del CIN, Codice Identificativo Nazionale, ai sensi dell’articolo 13-ter del decreto legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.

28/08/2024

La Regione Toscana ha pubblicato le linee guida (da richiedere in Segreteria) dei bandi relativi alla programmazione PR FESR 2021-27 dedicati all’efficientamento energetico delle imprese, dei processi produttivi  e alle energie rinnovabili. I bandi saranno emessi nel mese di Settembre con presentazione delle domande entro Novembre 2024, è consigliato di valutare anticipatamente la possibilità di accedere ai bandi per procedere alla raccolta documentale in tempi congrui.

08/08/2024

L’articolo 13-ter del decreto legge n. 145/2023 ha introdotto il Codice Identificativo Nazionale (CIN), assegnato dal Ministero del Turismo a tutte le tipologie di strutture ricettive. Il CIN è un codice univoco introdotto per identificare le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ed alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere.

02/08/2024

Entro settembre 2024 la Regione Toscana pubblicherà tre bandi per promuovere l’efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile tra le imprese con contributi in conto capitale pari al massimo al 50% delle spese sostenute.

18/07/2024

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto importanti modificazioni nella disciplina contrattuale dei rapporti di lavoro . Tra queste si segnalano in particolar modo quelle relative alla classificazione del personale, che prevedono significative innovazioni. Di seguito sono riportate analiticamente le variazioni introdotte.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS