Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

audizione di Federalberghi in materia di imposta di soggiorno

La Commissione VI del Senato della Repubblica ha svolto l’audizione di Federalberghi sull’Atto di Sindacato Ispettivo n. 7-00007, concernente la necessità di una revisione generale dell'imposta di soggiorno.

Il nostro intervento si è aperto evidenziando che Federalberghi ritiene iniqua la decisione di individuare l’esercizio ricettivo come unico punto di prelievo nei confronti dei turisti.

Abbiamo poi sottolineato la necessità di mantenere inalterata la previsione di un tetto all’importo massimo del prelievo, confermando i limiti attualmente in vigore, secondo i quali l’imposta di soggiorno deve essere applicata, secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo, sino a 5 euro per notte.

Abbiamo inoltre condiviso l’intendimento di definire una regolamentazione quadro dell’imposta di soggiorno, da applicarsi in tutti i comuni italiani.

A tale riguardo, abbiamo formulato un insieme di indicazioni sui contenuti di tale regolamentazione, ribadendo le linee guida a suo tempo formulate dalla federazione concernenti, tra gli altri, la trasparenza degli incassi, la destinazione del gettito, il coinvolgimento degli operatori, la semplificazione degli adempimenti, l’applicazione a tutti i tipi di alloggio, il rimborso degli oneri sostenuti dalla struttura ricettiva.

È allegato il documento depositato al termine dell’audizione, che è disponibile anche sul sito internet www.federalberghi.it (area rapporti e indagini).

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

05/09/2024

La Regione Toscana con delibera n. 755 del 25/06/2024 ha approvato il bando destinato a finanziare progetti per il miglioramento della competitività delle imprese toscane attraverso il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica, digitale. 

04/09/2024

È stato pubblicato l’avviso del Ministero del Turismo relativo all’entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (BDSR) e del portale telematico per l’assegnazione del CIN, Codice Identificativo Nazionale, ai sensi dell’articolo 13-ter del decreto legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito con modificazioni dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.

28/08/2024

La Regione Toscana ha pubblicato le linee guida (da richiedere in Segreteria) dei bandi relativi alla programmazione PR FESR 2021-27 dedicati all’efficientamento energetico delle imprese, dei processi produttivi  e alle energie rinnovabili. I bandi saranno emessi nel mese di Settembre con presentazione delle domande entro Novembre 2024, è consigliato di valutare anticipatamente la possibilità di accedere ai bandi per procedere alla raccolta documentale in tempi congrui.

08/08/2024

L’articolo 13-ter del decreto legge n. 145/2023 ha introdotto il Codice Identificativo Nazionale (CIN), assegnato dal Ministero del Turismo a tutte le tipologie di strutture ricettive. Il CIN è un codice univoco introdotto per identificare le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ed alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere.

02/08/2024

Entro settembre 2024 la Regione Toscana pubblicherà tre bandi per promuovere l’efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile tra le imprese con contributi in conto capitale pari al massimo al 50% delle spese sostenute.

18/07/2024

L’ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL Turismo sottoscritta il 5 luglio 2024 ha introdotto importanti modificazioni nella disciplina contrattuale dei rapporti di lavoro . Tra queste si segnalano in particolar modo quelle relative alla classificazione del personale, che prevedono significative innovazioni. Di seguito sono riportate analiticamente le variazioni introdotte.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS