Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche

La detrazione per gli interventi finalizzati al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche (75%), di cui all'articolo 119-ter del decreto - legge 19 maggio 2020 n. 34 (decreto “Rilancio”), resterà in vigore fino alla fine del 2025.

A seguito della revisione della disciplina ad opera del decreto - legge 29 dicembre 2023 n. 212 (articolo 3), il perimetro oggettivo di applicazione dell’agevolazione si è considerevolmente ristretto.

In particolare, per le spese sostenute a decorrere dal 30 dicembre 2023 la detrazione spetta solo per gli interventi aventi per oggetto:

- scale

- rampe

- ascensori

- servo-scala

- piattaforme elevatrici.

Dal 30 dicembre 2023, pertanto, non rientra più nel campo di applicazione del bonus:

- la sostituzione di pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti

- il rifacimento o l’adeguamento di servizi igienici, impianti elettrici, citofonici.

Il citato decreto -legge, inoltre, ha introdotto l’obbligo del pagamento delle spese agevolate con le modalità di pagamento previste per le spese di cui all’articolo 16-bis del TUIR, ossia con il bonifico parlante.

Resta confermato che gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 14 giugno 1989, n. 236. Il rispetto di detti requisiti deve risultare da apposita asseverazione rilasciata da tecnici abilitati.

Nessuna modifica è stata invece apportata all’ambito soggettivo e alla spesa massima ammissibile.

Sotto il primo profilo, si ricorda che possono usufruire dell’agevolazione:

- le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni;

- gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;

- le società semplici;

- le associazioni tra professionisti;

- i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti, società di persone, società di capitali).

Come precisato dall’Agenzia delle Entrate nella Circolare n. 17/E/2023:

- possono fruire della detrazione i soggetti che possiedono o detengono l’immobile in base ad un titolo idoneo al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese se antecedente il predetto avvio

- rientrano nella disciplina agevolativa gli interventi effettuati su unità immobiliari di qualsiasi categoria catastale. I titolari di reddito d’impresa sono ammessi all’agevolazione a prescindere dalla qualificazione degli immobili sui quali sono stati eseguiti gli interventi come “strumentali”, “beni merce” o “beni patrimoniali” (Agenzia delle Entrate, risposta n. 444 del 6 settembre 2022)

- danno diritto all’agevolazione gli interventi effettuati su “edifici già esistenti”.

Per quanto riguarda la spesa massima ammissibile, la detrazione deve essere calcolata su un importo complessivo non superiore a:

- 50.000 euro per gli edifici unifamiliari o per le unità immobiliari all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti o dispongano di uno o più accesso esterno autonomo;

- 40.000 euro per unità immobiliare nel caso di edifici composti da due a otto unità

immobiliari;

- 30.000 euro, moltiplicati per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio, in caso di edifici composti da più di 8 unità.

Tale ammontare rappresenta il tetto di spesa agevolabile riferito all’intero edificio e non quello riferito alle singole unità che lo compongono.

La detrazione spettante va portata in diminuzione dell’imposta dovuta nell’anno di sostenimento delle spese e nei quattro anni successivi.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS