BANDO CCIAA PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
La Camera di commercio di Pistoia-Prato intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali finanziando la copertura parziale delle spese sostenute per progetti orientati all'individuazione di opportunità in mercati esteri, nonché nella diffusione di tecnologie digitali per l'export.
Il bando si rivolge a:
- Micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato;
- consorzi, società consortili e cooperative con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato.
Al momento della presentazione della domanda i soggetti beneficiari devono possedere tutti i requisiti previsti dall'art. 2 del bando.
Le risorse finanziarie per la concessione del contributo ammontano a euro 280.000.
Le agevolazioni sono erogate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo massimo di 6.000 euro per le imprese e di 9.000 euro per i consorzi, le società consortili e cooperative.
Sono previste premialità legate al possesso del rating di legalità come previsto dall’art. 10 del bando nei limiti della riserva stabilita.
L'intervento camerale prevede il riconoscimento di un contributo pari al 50% delle spese ammissibili con un investimento minimo di 4.000 euro per le imprese e di 6.000 euro per i per i Consorzi, le Società Consortili e Cooperative costituiti da MPMI.
Il bando finanzia progetti operativi che ricomprendono uno o più dei seguenti ambiti di attività:
- servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri;
- potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera;
- ottenimento e rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
- protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- assistenza specialistica legale, organizzativa, contrattuale o fiscale legata all’internazionalizzazione;
- formazione manageriale o sviluppo delle competenze interne del personale per l’internazionalizzazione;
- partecipazione a iniziative per il “virtualmatchmaking”, B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali;
- avvio o sviluppo di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smartpayment internazionali;
- realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
- partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia a rilevanza internazionale (per le manifestazioni fieristiche internazionali in Italia – certificate e non - si fa riferimento al Calendario pubblicato a cura della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome).
Per informazioni potete rivolgervi alla Segreteria dell’Associazione
← Ritorna
Le Terme Tettuccio