Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

programmazione integrativa dei flussi di ingresso dei cittadini non comunitari per motivi di lavoro – decreto Presidente del Consiglio dei ministri 19 luglio 2023 – circolare interministeriale 10 agosto 2023, pr

È stato pubblicato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 luglio 2023 che prevede l'integrazione delle quote di ingresso per motivi di lavoro subordinato stagionale stabilite con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 29 dicembre 2022 .

Il decreto prevede una quota aggiuntiva pari a 40mila unità, interamente destinata agli ingressi per lavoro stagionale nei settori agricolo e turistico-alberghiero, a valere sulle domande già presentate fino al 14 agosto 2023 nell'ambito e secondo le procedure stabilite dal decreto flussi 2022. Le domande verranno quindi trattate secondo l'ordine cronologico di arrivo, a partire dal click day del 27 marzo 2023.

Le nuove quote si aggiungono alle 44mila quote già previste con il decreto 29 dicembre 2022 ed esauritesi in poche ore (le domande di nulla osta per lavoro stagionale presentate sono state oltre 150mila).

Le amministrazioni competenti per le procedure di autorizzazione e di ingresso hanno diramato una circolare, nella quale è chiarito che per l'istruttoria delle domande valgono le regole già dettate per il decreto flussi 2022.

In particolare, la nota evidenzia che:

-       trascorsi 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto senza che siano emerse le ragioni ostative previste dall'articolo 24 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, il nulla osta viene rilasciato automaticamente e inviato alle rappresentanze diplomatiche italiane dei paesi di origine che rilasceranno il visto di ingresso entro 20 giorni;

-       le verifiche relative alle condizioni contrattuali e alla capacità economica del datore di lavoro non vengono più svolte dagli ispettorati del lavoro, ma sono demandate ai professionisti abilitati per legge. In caso di esito positivo delle verifiche tali soggetti rilasciano un’asseverazione che va allegata alla domanda di nulla osta al lavoro;

-       non è richiesta, per i lavoratori stagionali, la verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale.

I soggetti presentatori possono verificare lo stato della pratica presso lo Sportello unico per l'immigrazione all'indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it/ nell'area privata dell'utente.

La Direzione generale per l’immigrazione del Ministero del lavoro ha infine provveduto all’attribuzione ai diversi territori delle ulteriori quote di ingressi autorizzate dal DPCM 19 luglio 2023.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS