servizi all’utenza - assistente virtuale per la richiesta di informazioni – INPS, messaggio 14 luglio 2023, n. 2659
L’INPS rende noto di aver avviato, nel quadro del Piano nazionale di ripresa e resilienza, una sperimentazione basata sull’intelligenza artificiale di tipo generativo al fine di facilitare l’accesso e l’orientamento alle prestazioni offerte dall’istituto, fornendo risposte più immediate, puntuali e di valore per l’utenza.
Dopo aver interrogato il motore di ricerca sul portale dell’istituto (www.inps.it), l’utente può conversare con un assistente virtuale che è in grado di dialogare, in quanto mantiene la memoria delle domande poste e delle risposte date all’utente nel corso dell’interlocuzione. Nelle intenzioni della sperimentazione, l’assistente:
- supporta l’utente in modo specifico sull’argomento ricercato;
- instaura con l’utente un dialogo, alimentato anche in base al contesto della conversazione, in modo da migliorare le risposte in modo progressivo ed efficace;
- risponde a quesiti puntuali, fornendo risposte articolate, corredate sempre da link al portale internet per approfondire e passare all’azione, utilizzando come fonti informative le pagine del portale internet individuate dal motore di ricerca;
- supporta l’utente nel precisare la propria domanda facendo richiesta di disambiguazione.
Tra gli aspetti più innovativi, è prevista la possibilità di effettuare domande di tipo logico-comparativo: è ad esempio possibile sottoporre domande sulle differenze tra una prestazione ed un’altra, comprendere se si hanno i requisiti per accedere ad una prestazione fornendo informazioni puntuali come l’età o il numero di figli a carico.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Dr. Alessandro Massimo Nucara)
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