Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

sicurezza ed efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro – Consiglio dei ministri del 1° maggio 2023

Il Ministro dell’istruzione ha presentato al Consiglio dei ministri che si è tenuto il 1° maggio 2023 un pacchetto di interventi (https://bit.ly/3LpLZZl) che mirano a garantire una maggiore sicurezza ed efficacia dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Le azioni più urgenti sono contenute nel decreto-legge che prevede misure per l’inclusione sociale  ed entreranno in vigore dall’anno scolastico 2023/2024. Gli altri interventi per il rilancio dei PCTO fanno invece parte del disegno di legge in materia di lavoro approvato dal Consiglio dei ministri.

 

interventi inseriti nel decreto-legge recante misure per l’inclusione sociale

Le imprese impegnate nei PCTO dovranno integrare il proprio documento di valutazione dei rischi con una sezione specifica che indicherà le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione per gli studenti interessati ai percorsi. L’integrazione al documento sarà fornita alla scuola e allegata alla convenzione stipulata tra l’istituto e l’impresa.

Con il decreto-legge approvato dal Consiglio dei ministri viene inoltre previsto, inoltre, che il PCTO debba essere coerente con il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) degli istituti e con il profilo culturale, educativo e professionale dei singoli indirizzi di studio offerti dalle scuole. Per assicurare questo scopo, viene anche introdotta la figura del docente coordinatore di progettazione, che sarà individuato dall’istituzione scolastica.

Allo stesso tempo, viene rafforzato il Registro per l’alternanza scuola-lavoro presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con l’inserimento di ulteriori requisiti che devono possedere le imprese ospitanti i PCTO onde evitare ricorso ad aziende non qualificate.

Tra i requisiti richiesti vi sono le capacità strutturali, tecnologiche e organizzative dell’impresa, l’esperienza maturata nei percorsi, l’eventuale partecipazione a forme di raccordo organizzativo con associazioni di categoria, reti di scuole, enti territoriali già impegnati nei PCTO. A quest’ultimo riguardo, si ricorda che Federalberghi vanta una ultradecennale collaborazione con la Rete nazionale degli istituti alberghieri (Re.Na.I.A.), che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo di azione comune e che sono già attive le procedure per la certificazione delle competenze acquisite nei PCTO previste nel protocollo sottoscritto da Federalberghi e da Unioncamere.

Per una proficua progettazione dei percorsi, sono previsti l’interazione e lo scambio di informazioni e di dati tra il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e la Piattaforma dell’alternanza scuola-lavoro, istituita presso il Ministero dell’istruzione, rinominata “Piattaforma per i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Inoltre, è previsto un sistema di costante monitoraggio della qualità dei percorsi.

 

interventi inseriti nel disegno di legge in materia di lavoro

A conferma dell’assoluta priorità del tema della sicurezza degli studenti, è introdotta, nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione civica, la formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per garantire il consolidamento e la qualità dei PCTO, il Ministero dell’istruzione istituisce l’Osservatorio nazionale per il sostegno alle attività di monitoraggio e di valutazione dei percorsi. Composizione, funzionamento e durata dell’Osservatorio saranno definiti con un apposito decreto. Viene inoltre introdotto l’Albo delle buone pratiche dei PCTO, che raccoglierà le migliori azioni delle istituzioni scolastiche, per incentivare la diffusione e la condivisione delle esperienze d’eccellenza.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

26/04/2024

Entro il 31 maggio 2024 le strutture ricettive dovranno versare i compensi annuali per i “diritti fonografici”. Da quest’anno il compenso riscosso da SCF, tramite SIAE, non è più comprensivo dei diritti dovuti agli artisti interpreti esecutori, cosiddetti AIE, delle opere musicali.

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS