Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

contenimento dei consumi di gas naturale – regolamento (UE) 2022/1369 del Consiglio del 5 agosto 2022 - Piano nazionale di contenimento dei consumi - decreto ministeriale 6 ottobre 2022.

Il Ministero della Transizione Ecologica ha aggiornato la disciplina dei limiti di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale per la stagione invernale 2022 – 2023, di seguito riepilogata.

 

temperatura degli ambienti

Durante il periodo di funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, la media ponderata delle temperature dell'aria, misurate nei singoli ambienti riscaldati di ciascuna unità immobiliare, non dovrà superare:

- 17 °C + 2 °C di tolleranza per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili (in precedenza era previsto un limite di 18°C + 2°C);

- 19 °C + 2 °C di tolleranza per tutti gli altri edifici, incluse le strutture turistico ricettive (in precedenza era previsto un limite di 20°C + 2°C).

 

limiti temporali

L’orario di funzionamento degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale viene ridotto di un’ora al giorno e il periodo di funzionamento viene accorciato di quindici giorni, posticipando di otto giorni la data di inizio e anticipando di sette giorni la data di fine esercizio.

In particolare, vengono fissati i seguenti limiti, articolati per zona climatica:

zona A: 5 ore giornaliere dall’8 dicembre al 7 marzo;

zona B: 7 ore giornaliere dall’8 dicembre al 23 marzo;

zona C: 9 ore giornaliere dal 22 novembre al 23 marzo;

zona D: 11 ore giornaliere dall’8 novembre al 7 aprile;

zona E: 13 ore giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile;

zona F: nessuna limitazione.

Al di fuori dei suddetti periodi, in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe, le autorità comunali, con proprio provvedimento motivato, possono autorizzare l’accensione degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, prevedendo comunque una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria.

Si rammenta che:

- la durata giornaliera di attivazione degli impianti non ubicati nella zona F è compresa tra le ore 5 e le ore 23 di ciascun giorno e può essere frazionata in due o più sezioni orarie;

- la zona climatica di appartenenza di ciascun comune è disciplinata dall’allegato A al decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 26 agosto 1993 e dalle successive modifiche (allegato).

 

cartellonistica

Federalberghi ha realizzato alcuni cartelli (due per ogni zona climatica) che gli alberghi associati potranno utilizzare per comunicare ai propri ospiti i contenuti della normativa, evidenziando l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e risparmiare energia. I cartelli saranno trasmessi prossimamente, con una circolare ad hoc.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegati

decreto ministeriale

estratto zone climetiche


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS