Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive - risposte alle domande più frequenti - aggiornamento delle istruzioni per il clickday - avviso pubblico del 26 maggio 2022 - avviso pubblico del 7 giugno 2022.

Il Ministero del Turismo, con il documento allegato, ha fornito risposta alle domande più frequenti concernenti il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive .

Gli uffici ministeriali, sentiti per le vie brevi, hanno sottolineato che il documento conferisce attenzione prioritaria ai chiarimenti necessari per la presentazione delle domande, ai quali viene conferita risposta pubblica, con l’obiettivo di informare il maggior numero di imprese.

Si segnalano, tra le altre, le seguenti risposte, richieste da Federalberghi su istanza delle organizzazioni aderenti:

-       Come va intesa l’esistenza dell’impresa alla data del 1° gennaio 2012? Relativamente alla locuzione “imprese esistenti alla data del 1° gennaio 2012” occorre fare riferimento alla data di costituzione dell’impresa che presenta la domanda di agevolazione. Il requisito è quindi soddisfatto da tutte le imprese che si siano costituite il 1° gennaio 2012 o in una data antecedente.

-       La presentazione dell’allegato 2 e l’allegazione dei documenti di cui all’articolo 1, comma 9, lettere a), b) e c) sono richiesti in alternativa all’attestazione di cui all’articolo 1, comma 9, lettera f) dell’avviso del 26 maggio 2022? No, i documenti di cui all’articolo 1, comma 9, lettere a), b) e c) e di cui all’articolo 1, comma 9, lettera f) dell’avviso del 26 maggio 2022 non sono alternativi. Infatti, come previsto dall’articolo 4 comma 4 del decreto del 17 marzo 2022 l’effettività del sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione.

-       L’articolo 1, comma 9, lettera f) dell’avviso del 26 maggio 2022 prevede che venga allegata alla domanda di concessione il “verbale di consegna o di installazione dei beni, eventualmente acquistati, presso la sede in cui vengono realizzati gli interventi”. Come può essere attestato il requisito se all’epoca dell’acquisto il verbale di consegna non è stato prodotto? Qualora il verbale di consegna non sia stato prodotto all’epoca dell’acquisto, può essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su carta intestata dall’azienda, con la quale si attesti che i beni sono stati consegnati e/o installati

-       Cosa si intende per relazione finale? È sufficiente un documento su carta intestata dell’azienda nel quale il titolare descrive sinteticamente la spesa effettuata, le finalità, etc.? È sufficiente un documento su carta intestata dell’azienda nel quale vengano descritte le finalità dell’intervento e le spese effettuate.

-       È eleggibile la spesa relativa alla fornitura di mobili parzialmente fatturati e pagati prima del 6 novembre 2021, ma consegnati successivamente a causa di ritardi da parte del fornitore? Ciò che rileva ai fini della eleggibilità delle spese è che la data della fattura e del relativo pagamento rientrino nell’arco temporale preso in considerazione dall’articolo 3 del decreto del 17 marzo 2022.

-       Qualora per errore non fosse caricato un allegato alla domanda la piattaforma consentirebbe di andare al passaggio successivo, sino all’invio della domanda di partecipazione? Si, non sono previsti passaggi bloccanti sulla piattaforma relativamente alla sezione degli allegati.

-       Tutti i documenti da allegare alla domanda previsti dall’Avviso e dal Decreto sono obbligatori? Si, ai sensi dell’articolo 5 del decreto del 17 marzo 2022 tutti i documenti amministrativi e tecnici sono da allegare alla domanda e vanno quindi caricati sulla piattaforma. Resta inteso che l’omessa/incompleta allegazione di documenti può essere sanata successivamente ove, in sede di istruttoria, il Ministero del Turismo richieda all’impresa eventuali documenti mancanti o integrazioni.

 

Il Ministero ha inoltre aggiornato il calendario del cosiddetto “clickday”, comunicando che le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 13 giugno 2022 alle ore 12:00 del 16 giugno 2022, accedendo alla piattaforma dedicata.

Con la pubblicazione delle faq e con il differimento dei termini è stato individuato un punto di equilibrio che semplifica la documentazione da presentare a corredo delle domande e concede più tempo per la preparazione delle stesse, nel quadro dettato dall’esigenza di pubblicare le graduatorie entro il 30 giugno 2022, data di scadenza di operatività delle misure del Temporary Framework.

Il link di accesso alla piattaforma per la presentazione delle domande sarà pubblicato il 13 giugno 2022 sul sito internet del Ministero del Turismo.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegati

FAQ

AVVISO


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS