Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

sicurezza sui luoghi di lavoro - individuazione del preposto e obblighi formativi – INL, circolare 16 febbraio 2022, n. 1

La legge 20 dicembre 2021, n. 301, di conversione del c.d. decreto fisco-lavoro (decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146), ha introdotto il nuovo obbligo, per il datore di lavoro e il dirigente, di individuare il preposto, o i preposti, per l’effettuazione delle attività di vigilanza di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (testo unico sicurezza sui luoghi di lavoro), specificando altresì che contratti e gli accordi collettivi di lavoro possono stabilire l’emolumento spettante al preposto per lo svolgimento delle attività di cui al precedente periodo e che il preposto non può subire pregiudizio alcuno a causa dello svolgimento della propria attività.

La disposizione in questione pone rilevanti incertezze interpretative, in relazione alle quali è stato sollecitato un intervento di chiarificazione da parte del Ministero del lavoro, soprattutto per quanto concerne il suo effettivo campo di applicazione, se cioè il preposto debba essere presente in tutti i contesti lavorativi, compresi quei casi ove la sua individuazione risulterebbe non necessaria.

A tale proposito, di seguito si riportano alcune prime considerazioni svolte sulla base di una lettura coordinata delle varie disposizioni presenti nel testo unico sicurezza in materia di vigilanza.

Va innanzitutto richiamato l’articolo 2, comma 1, lett. e), del testo unico, che contiene la definizione di preposto, ovvero: “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

La figura del preposto, dunque, ha ragione di essere in azienda solo se si configurano le condizioni poste dalla definizione di cui sopra, ovvero se esistono, nell’impresa, lavoratori su cui il preposto vada ad esercitare la sua funzione di vigilanza.

Nel propendere per una interpretazione più estensiva della norma, e in aderenza alle finalità del testo unico, sarebbe ragionevole ritenere che tale obbligo di individuazione possa essere circoscritto solo a quei contesti lavorativi - in parte già definiti dal legislatore nella c.d. parte speciale del testo unico (ad es. montaggio e smontaggio ponteggi, etc.) - le cui dimensioni o la cui complessità organizzativa o la particolare rischiosità delle operazioni da effettuare non consentono al datore di lavoro di svolgere personalmente e direttamente le funzioni di vigilanza.

Funzioni di vigilanza che si possono evincere dall’articolo 18 che, dettagliatamente, definisce gli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti.

Il comma 3-bis del medesimo articolo 18 dispone, poi, che il datore di lavoro e i dirigenti “sono tenuti, altresì, a vigilare sull’adempimento degli obblighi di cui agli articoli 19, 20…”. Quest’ultimo articolo disciplina, appunto, gli obblighi dei lavoratori in ordine ai quali deve essere esercitata la vigilanza.

Ad esempio, nel caso di impresa con un singolo lavoratore non si ravvisa la ragione della presenza del preposto, in quanto sarà lo stesso datore di lavoro a vigilare sul lavoratore, non essendo pensabile che il singolo lavoratore venga individuato come preposto di sé stesso o che il datore di lavoro si individui sé stesso come preposto.

Ovviamente, la valutazione della necessità o le motivazioni che hanno determinato la scelta del datore di lavoro di non dar luogo alla individuazione del preposto nel proprio ambito organizzativo aziendale, dovranno essere riportate nel documento di valutazione dei rischi.

Si riportano, di seguito, le indicazioni relative alla nomina del preposto nel caso in cui il datore di lavoro abbia riscontrato la necessità della sua individuazione, obbligo, in assenza della previsione di un periodo transitorio, già entrato in vigore.

Il testo normativo non specifica né indica le modalità con cui debba essere effettuata l’individuazione del preposto, ma è consigliabile formalizzare tale individuazione in modo da poter portare a conoscenza lo stesso dell’incarico attribuitogli.

Si ricorda che le sanzioni previste in caso di mancata individuazione, prevedono l’arresto da due a quattro mesi o l’ammenda da 1.500 a 6.000 euro.

Per quanto riguarda gli obblighi formativi inerenti alla figura del preposto, si riportano, di seguito, le prime indicazioni diramate dell’Ispettorato nazionale del lavoro (allegate).

La nota dell’ispettorato richiamato il nuovo comma 7-ter il quale stabilisce che le attività formative e l’aggiornamento periodico dovranno essere svolti in presenza ed essere ripetute con cadenza biennale (e non più quinquennale) o, comunque, quando si renda necessario in relazione all’evoluzione dei rischi o in presenza di nuovi rischi.

L’Ispettorato osserva poi che la sostituzione del comma 7 dell’articolo 37 con il nuovo comma 7, che ora prevede, per dirigenti e preposti, una formazione “adeguata e specifica” secondo quanto sarà previsto nell’accordo Conferenza Stato Regioni da adottarsi entro il 30 giugno 2022, non fa venir meno, nelle more della sua adozione, l’obbligo formativo a loro carico.

In assenza del nuovo accordo, quindi, dirigenti e preposti dovranno essere formati secondo quanto previsto dal vigente accordo del 21 dicembre 2011.

I requisiti della adeguatezza e specificità della formazione del preposto, specifica la circolare, attengono complessivamente ai contenuti della formazione che sarà declinata entro il 30 giugno 2022 in sede di Conferenza, in quanto riferiti alla formazione come individuata dal nuovo comma 7 dell’articolo 37 del testo unico sicurezza.

Tali requisiti andranno verificati dagli organi ispettivi in relazione alla nuova disciplina demandata alla Conferenza, a cui occorrerà fare riferimento anche avendo riguardo alla introduzione di un periodo transitorio utile per conformarsi alle nuove disposizioni, come già avvenuto in occasione dell’emanazione dell’accordo del 21 dicembre 2011.

Allo stato attuale, tali nuovi obblighi non potranno, quindi, essere oggetto di adozione del provvedimento di prescrizione ai sensi del decreto legislativo 19 dicembre 1994, n. 758.

La nota dell’INL si sofferma, infine, sull’obbligo di addestramento e, alla luce delle nuove disposizioni, precisato che lo stesso deve consistere nella prova pratica per l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti etc. e nell’esercitazione applicata delle procedure di sicurezza e gli interventi di addestramento devono essere tracciati in un apposito registro, anche informatizzato.

Tali obblighi sono già in vigore e la violazione degli stessi si realizza quando venga accertata la mancanza della prova pratica e/o dell’esercitazione applicata, mentre non rileva, ai fini sanzionatori, il mancato tracciamento nel registro informatizzato, essendo sufficiente al riguardo l’emanazione di una disposizione.

Si richiama, infine l’articolo 26, con il nuovo comma 8-bis, che dispone che, nell'ambito dello svolgimento di attività in regime di appalto o subappalto, i datori di lavoro appaltatori o subappaltatori devono indicare espressamente, al datore di lavoro committente, il personale che svolge la funzione di preposto.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS