Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

credito d’imposta e contributo a fondo perduto per le imprese turistiche – elenco delle spese ammissibili – avviso ministeriale 4 febbraio 2022 - articolo 1 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152

Sul sito internet del Ministero del Turismo è stato pubblicato l’elenco delle spese ammissibili ai fini dell’erogazione del credito d’imposta e del contributo a fondo perduto per le imprese turistiche, di cui all’articolo 1 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152 e all’avviso ministeriale del 23 dicembre 2021.

Per gli interventi di incremento dell’efficienza energetica (lettera a dell’elenco) si rimanda a quanto descritto all’articolo 5 del decreto del MISE, di concerto con il MEF e il MATTM, del 6 agosto 2020 con i requisiti tecnici minimi ivi indicati, nonché, per quanto attiene ai valori di transmittanza termica, all’appendice B dell’allegato 1 del decreto del MISE, di concerto con il MATTM e il Ministero della salute del 26 giugno 2015.

Per gli interventi di riqualificazione antisismica (lettera b dell’elenco)vengono dettagliate le spese ai punti b.1) e b.2), con la specifica che, l’attestazione di miglioramento del comportamento antisismico degli edifici interessati dagli interventi stessi dovrà essere rilasciata da tecnico qualificato autorizzato.

Per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (lettera c dell’elenco), realizzati sia sulle parti comuni che sulle unità immobiliari vengono dettagliate le spese ai punti da c.1) a c.5).

Per gli interventi edilizi (lettera d dell’avviso)vengono elencate le spese ammissibili per interventi edilizi di cui all'articolo 3, comma 1, lettere b), c), d) ed e.5), del decreto del Presidente della Repubblica 6  giugno 2001, n. 380, funzionali alla realizzazione degli interventi di incremento dell’efficienza energetica e di riqualificazione antisismica, menzionati ai precedenti punti della presente nota.

Per la realizzazione di piscine termali (lettera e dell’avviso) vengono elencate da e.1) a e.3) le spese ammissibili per la realizzazione di piscine termali, che includono anche la realizzazione e ristrutturazione  delle unità ambientali di supporto e l’acquisizione di specifiche attrezzature per lo svolgimento di attività termali, indicate da e.3.1) a e.3.5).

 

Per gli interventi di digitalizzazione (lettera f dell’avviso) vengono elencate le spese ammissibili da f.1) a f.9.

Per l’acquisto di mobili e componenti d'arredo, ivi inclusa l’illuminotecnica (lettera g dell’avviso)vengono indicate le spese ammissibili,che dovranno essere corredate, ai fini dell’ammissibilità all’incentivo, dalla relazione di un professionista abilitato che ne attesti la funzionalità ad almeno uno degli interventi sin qui menzionati tranne gli interventi di digitalizzazione.

Anche le spese per le prestazioni professionali (lettera h dell’avviso) necessarie alla realizzazione degli interventi sin qui menzionati, comprensive delle relazioni, delle asseverazioni e degli attestati tecnici, ove richiesti, possono essere ammesse nella misura massima del 10% del totale delle spese ammissibili. Sono escluse le spese professionali collegate alla voce “acquisto di mobili, componenti d’arredo e illuminotecnica” di cui alla precedente lettera g).

Da ultimo, il Ministero informa che nei prossimi giorni fornirà ulteriori chiarimenti attraverso la pubblicazione di specifiche FAQ.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS