Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

epidemia di Ebola in Africa occidentale

Il 16 ottobre si è tenuta a Bruxelles una riunione dei Ministri della Salute europei, finalizzata a discutere dell'epidemia di Ebola e delle procedure di controllo attivate negli aeroporti di ingresso sul territorio UE con voli diretti provenienti dalle aree affette dal virus.

 Nelle aree colpite si prevede che il tasso di nuovi casi continuerà ad aumentare nei prossimi mesi. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che per poter arrivare ad un controllo dell'attuale epidemia saranno necessari almeno 6-9 mesi, durante i quali dovranno essere messi in campo interventi forti e coordinati.

 Anche se l'OMS continua a non prevedere alcuna restrizione di viaggi e movimenti internazionali verso le aree affette dal virus e da queste (ad eccezione dei casi sospetti, a meno che non si tratti di evacuazioni mediche programmate), il nostro Ministero della Salute consiglia ai cittadini italiani il differimento di viaggi non urgenti e indispensabili verso i Paesi interessati dalla epidemia (al momento attuale Guinea, Liberia, Sierra Leone e Nigeria, quest'ultima però dichiarata recentemente "virus free").

 Il Ministero inoltre informa che sono state adottate misure di profilassi internazionale nei porti ed aeroporti, per informare i viaggiatori che provengono da aree geografiche affette dalla malattia sugli eventi che possono aver rappresentato un fattore di rischio per contrarre l’infezione, e sui comportamenti da attuare nel caso dovessero accusare i sintomi della malattia. Inoltre, pur raccomandando di posticipare i viaggi non strettamente necessari verso le aree geografiche affette dalla epidemia, ai viaggiatori che dovessero recarvisi sono fornite informazioni sulle misure igieniche da osservare e sui comportamenti a rischio da evitare per prevenire l’infezione.

 Per quanto riguarda i viaggiatori provenienti dagli Stati affetti, le raccomandazioni dell’OMS prevedono al momento l’esecuzione di screening in uscita da aeroporti, porti e principali attraversamenti terrestri, per individuare malattie febbrili compatibili con potenziale infezione da Ebola, mediante la somministrazione di un questionario, una misurazione di temperatura e, in caso di febbre, di valutazione del rischio che la febbre possa essere causata dal virus, impedendo, in caso affermativo, il viaggio (sempre che non si tratti di una evacuazione medica programmata).

 Riteniamo utile allegare la locandina che il Ministero della Salute ha predisposto per informare i viaggiatori in arrivo presso porti o aeroporti italiani, provenienti da zone a rischio, sulle misure da adottare in caso di manifestazione di sintomi ascrivibili al virus. Non è previsto al momento che tali informazioni siano fornite ai turisti dalle strutture ricettive.

 Facciamo riserva di informarvi prontamente in caso di emanazione di ulteriori direttive ministeriali.

 

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS