verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 – articolo 3, decreto-legge 8 ottobre 2021, n. 139 (Gazzetta ufficiale 8 ottobre 2021, n. 241)
È stato pubblicato, ed è entrato in vigore il 9 ottobre 2021, il decreto-legge recante “Disposizioni urgenti per l’accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l’organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali”.
L’articolo 3 del decreto, rubricato “Disposizioni urgenti in materia di verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 nei settori pubblico e privato”, introduce l’articolo 9-octies al decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 per disciplinare le modalità di verifica del possesso delle certificazioni verdi Covid-19 (c.d. green pass) ai fini della programmazione del lavoro.
In particolare, al fine di evitare che la tardiva comunicazione da parte del lavoratore del mancato possesso del green pass possa recare danno all’organizzazione del lavoro, l’articolo 9-octies dispone che, in caso di richiesta da parte del datore di lavoro, il lavoratore sia tenuto a informarlo del mancato possesso del green pass con un preavviso necessario a soddisfare le esigenze organizzative.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Dr. Alessandro Massimo Nucara)
← Ritorna
Le Terme Tettuccio