Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

coronavirus – decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 “sostegni bis” – pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 – misure tributarie e di incentivazione

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

Di seguito, si riepilogano le misure tributarie e di incentivazione di maggiore interesse.

contributo a fondo perduto (articolo 1)

È previsto un nuovo contributo in favore dei titolari di partita Iva, pari al cento per cento del contributo già riconosciuto ai sensi del decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41 “sostegni”, corrisposto dall’Agenzia delle entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente sul quale è stato erogato il precedente contributo, ovvero riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, qualora il richiedente abbia effettuato tale scelta per il precedente contributo.

In alternativa, è previsto un contributo per i soggetti il cui ammontare medio mensile del fatturato del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 sia stato inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020. Per tali soggetti, se hanno beneficiato del contributo a fondo perduto di cui al decreto-legge “sostegni”, il nuovo contributo è determinato in misura pari all’importo ottenuto applicando una percentuale, variabile tra il 20 e il 60%, sulla differenza tra l’ammontare medio mensile del fatturato del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 e l’ammontare medio mensile del fatturato del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020. Per i soggetti che non hanno beneficiato del contributo a fondo perduto di cui al decreto-legge “sostegni”, la percentuale da applicare sulla base imponibile varia tra il 30 e il 90%.

L’importo del contributo non può essere superiore a centocinquantamila euro.

Le imprese che presentano l’istanza per il riconoscimento del contributo secondo la prima alternativa potranno comunque ottenere l’eventuale maggior valore del contributo determinato ai sensi della seconda alternativa. In tal caso, il contributo già corrisposto o riconosciuto sotto forma di credito d’imposta dall’Agenzia delle entrate verrà scomputato da quello da riconoscere ai sensi della seconda alternativa. Se dall’istanza per il riconoscimento del contributo di cui alla seconda alternativa emerge un contributo inferiore rispetto a quello spettante ai sensi della prima alternativa, l’Agenzia non darà seguito all’istanza.

Sarà inoltre possibile, a condizione che vi sia un peggioramento del risultato economico d’esercizio relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020, rispetto a quello relativo al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, in misura pari o superiore alla percentuale definita con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, chiedere un’integrazione ai contributi suddetti, che verrà determinata tenendo conto del complesso dei contributi a fondo perduto ricevuti in applicazione dei vari provvedimenti (decreto rilancio, decreto ristori, decreto Natale, decreto sostegni 1, decreto sostegni 2).

fondo per la montagna (articolo 3)

È istituito presso il Ministero del turismo un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021, da assegnare alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano, per essere erogato in favore delle imprese turistiche localizzate nei Comuni ubicati all'interno di comprensori sciistici.

Tali risorse si aggiungono ai 700 milioni di euro previsti dal decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 “sostegni”.

credito d’imposta per i canoni di locazione e di affitto d’azienda (articolo 4)

Il credito d’imposta per i canoni di locazione e di affitto d’azienda relativi alle imprese turistico ricettive, già previsto per i mesi da marzo 2020 ad aprile 2021, è prorogato sino al 31 luglio 2021. Per le imprese termali il credito di imposta è previsto per i mesi da gennaio 2021 a maggio 2021.

Si rammenta che Federalberghi ha stipulato una convenzione con Poste Italiane concernente la cessione dei crediti d’imposta riconosciuti ai sensi delle disposizioni volte a contrastare l'emergenza epidemiologica da COVID 19. Chi cede il credito a Poste Italiane riceve il 99% del valore nominale del credito d’imposta ceduto.

bollette elettriche (articolo 5)

Le misure volte alla riduzione degli oneri delle bollette elettriche per le micro e piccole imprese sono prorogate sino al 31 luglio 2021.

agevolazioni Tari (articolo 6)

Al fine di attenuare l’impatto finanziario della pandemia sulle categorie economiche interessate dalle chiusure obbligatorie o dalle restrizioni nell’esercizio delle rispettive attività, è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’interno, un fondo con una dotazione di 600 milioni di euro per l’anno 2021, finalizzato alla concessione da parte dei comuni di una riduzione della Tari.

fondo per le imprese turistiche (articolo 7 comma 1)

Vengono stanziati 150 milioni di euro ad incremento del fondo destinato a sostenere le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, le guide e gli accompagnatori turistici e le imprese di trasporto turistico in aree urbane.

Si rammenta che ulteriori 100 milioni di euro erano stati stanziati con la legge di bilancio per l’anno 2021.

bonus vacanze (articolo 7 comma 3)

Il bonus vacanze potrà essere speso anche presso le agenzie di viaggio.

Nel ricordare che i buoni potranno essere spesi sino al 31 dicembre 2021, si segnala che alla data del 31 dicembre 2020, erano stati generati 1.885.802 buoni, per un valore complessivo di euro 829.431.050 e che alla data del 21 maggio 2021 risulta che ne siano stati "spesi" 783.366.

Si rammenta, altresì, che Federalberghi ha realizzato un sito internet che promuove gratuitamente le strutture turistico ricettive che accettano il bonus vacanze (https://bonusvacanze.italyhotels.it/).

 

fondo per i centri storici delle città d’arte (articolo 7 comma 4)

E’ istituito nello stato di previsione del Ministero del turismo un fondo, con una dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021, destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni classificati dall’ISTAT a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, tenendo conto delle riduzioni di presenze turistiche nell’anno 2020 rispetto al 2019, da destinare ad iniziative di valorizzazione turistica dei centri storici e delle città d’arte.

riqualificazione delle strutture ricettive e termali (articolo 7 comma 5)

Il credito d’imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive e degli stabilimenti termali potrà essere riconosciuto anche per gli investimenti effettuati nell’anno 2022. Vengono stanziati a tal fine 100 milioni di euro.

Rammentiamo che sono altresì disponibili 180 milioni di euro a copertura degli investimenti effettuati nel corso del 2020 e 200 milioni per gli investimenti effettuati nel corso del 2021.

A queste risorse si aggiungono i 530 milioni previsti dal PNRR per la riqualificazione delle strutture ricettive, per un totale complessivo che sale a 1.010 milioni di euro.

cartelle esattoriali (articolo 9)

È prorogato di due mesi, dal 30 aprile al 30 giugno 2021, lo stop alle attività dell’agente della riscossione. Restano validi gli atti e i provvedimenti adottati e gli adempimenti svolti dall’agente della riscossione nel periodo dal 1° maggio 2021 alla data di entrata in vigore del presente decreto.

misure per il sostegno alla liquidità delle imprese (articolo 13)

La durata massima dei finanziamenti garantiti da SACE è innalzata a 10 anni. I finanziamenti aventi una durata non superiore a 6 anni, già garantiti da SACE possono essere estesi fino ad una durata massima di 10 anni o sostituiti con nuovi finanziamenti aventi una durata fino a 10 anni.

Il limite di durata delle nuove operazioni finanziarie garantite dal Fondo Centrale di Garanzia è innalzato a 120 mesi. Per le operazioni finanziarie, aventi durata non superiore a 72 mesi e già garantite dal Fondo, nel caso di prolungamento della durata dell’operazione accordato dal soggetto finanziatore, può essere richiesta la pari estensione della garanzia, fermo restando il predetto periodo massimo di 120 mesi di durata dell’operazione finanziaria.

A fronte dell’allungamento della durata, è prevista una riduzione della garanzia pubblica, dal 100% al 90% per gli importi entro i 30 mila euro, e dal 90% all’80% per i finanziamenti di importo superiore.

Le nuove previsioni decorrono dal 1° luglio 2021 e dovranno essere autorizzate dalla Commissione europea.

proroga della moratoria per le PMI (articolo 16)

Viene prorogata dal 30 giugno 2021 al 31 dicembre 2021 la moratoria relativa alle scadenze di mutui, prestiti e finanziamenti a rimborso rateale e di prestiti non rateali .

Si evidenzia che la proroga riguarda solo la quota di capitale e non gli interessi. Per usufruirne, occorrerà - entro il 15 giugno - inviare una comunicazione al soggetto che ha erogato il credito.

credito d’imposta per beni strumentali nuovi (articolo 20)

Il credito d’imposta nella misura del 10% del costo sostenuto dalle imprese, che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, è utilizzabile in compensazione in un'unica quota annuale, anziché in tre quote annuali di pari importo.

credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione (articolo 32)

Viene istituito un nuovo credito di imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione, analogo a quello già previsto dall’articolo 125 del decreto “rilancio”.  Alle imprese, professionisti, enti non commerciali, nonché alle strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale (a condizione che siano in possesso del codice identificativo di cui all’articolo 13-quater, comma 4, del decreto-legge 30 aprile 2019 n. 34) spetta un credito d’imposta in misura pari al 30 per cento delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti, comprese le spese per la somministrazione di tamponi per COVID-19. Il credito d’imposta spetta fino ad un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l’anno 2021.

 

Distinti saluti.

                                                                                          Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS