Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

SIAE – musica d’ambiente – riduzione dei compensi e ulteriore proroga del termine per il rinnovo degli abbonamenti annuali.

In considerazione della grave situazione in cui versano le imprese del nostro settore a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus, Federalberghi ha chiesto alla SIAE di disporre una riduzione dei compensi per la musica d’ambiente e di prevedere una ulteriore proroga del termine per il rinnovo degli abbonamenti, in scadenza il prossimo 30 aprile.

 Sono allegate la lettera inviataci da SIAE in risposta alle nostre istanze e una scheda che illustra gli interventi sul rinnovo degli abbonamenti annuali di musica d’ambiente per l’anno 2021, deliberati dal Consiglio di Gestione della SIAE, di seguito riepilogati.

 

termine per il pagamento

Il termine di rinnovo degli abbonamenti annuali Musica d'Ambiente è stato differito al 30 giugno 2021.

 

riduzione

Per gli abbonamenti annuali è prevista una riduzione forfettaria dell'importo per diritto d'autore pari al 32.5%, in analogia con quanto riconosciuto lo scorso anno.

 

frazionabilità degli abbonamenti

abbonamento mensile - In via del tutto eccezionale, in considerazione del grave stato di crisi del settore turistico e ricettivo, gli esercizi con licenza annuale possono sottoscrivere abbonamenti mensili limitatamente ad un massimo di due mensilità consecutive. In questo caso. la maggiorazione del 20% dell'abbonamento prevista dagli accordi per ciascun mese sarà ridotta al 10% a valere sulla tariffa standard.

Qualora, dopo il primo o il secondo mese di abbonamento mensile, la struttura dovesse continuare nell'esercizio dell'attività, il calcolo del residuo abbonamento sarà effettuato avendo a riferimento le mensilità rimanenti fino alla fine dell'anno solare considerate al lordo della riduzione forfettaria sopra indicata.

sospensione dell’attività – Per le strutture con attività annuale che decidono di sospendere totalmente l'attività per un determinato periodo del corrente anno, in presenza di una comunicazione inviata all'Amministrazione Comunale di riferimento dalla quale emerga la sospensione totale dell'attività, l'abbonamento sarà calcolato avendo a riferimento i mesi dalla riapertura fino alla fine dell'anno solare (le frazioni di mensilità saranno conteggiate per intero ai fini del pagamento).

Tale modalità di calcolo sarà alternativa al calcolo dell'abbonamento con la riduzione forfettaria di cui sopra, ed il conteggio dei ratei mensili sarà effettuato sulla tariffa annuale standard.

Pertanto, chi opterà per la modalità di calcolo basata sui mesi di effettiva apertura. dovrà presentare all'Ufficio SIAE competente una autocertificazione su un modello all'uopo predisposto nella quale saranno indicati gli estremi della comunicazione di sospensione dell'attività trasmessa ai Comuni e il periodo interessato. La SIAE si riserva di effettuare verifiche sulla veridicità di quanto dichiarato.

Non sarà consentito l'accesso al calcolo analitico qualora la chiusura della struttura non sia continuativa (es. aperture solo nel weekend o altro). ovvero qualora l'esercente non sia in possesso della documentazione amministrativa che attesti la totale sospensione dell'attività.

 

attività stagionali

Per quanto riguarda gli abbonamenti stagionali, il cui termine di pagamento ordinario è il 30 giugno di ogni anno, è stato valutato di rinviare l'esame di eventuali interventi dopo un attento monitoraggio sull'evolversi della situazione pandemica.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegati

SIAE interventi sul rinnovo abbonamenti 2021

SIAE lettera al Direttore Nucara


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS