Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

esonero dal versamento dei contributi previdenziali per nuove assunzioni – articolo 6, decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. decreto agosto) - chiarimenti

L’articolo 6 del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. decreto agosto) ha previsto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate a decorrere dall’entrata in vigore del decreto e sino al 31 dicembre 2020.

Alcune aziende associate hanno chiesto alla Federazione di chiarire se il beneficio in questione possa essere fruito in caso di assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore precedentemente in forza con contratto a tempo determinato e cessato. Federalberghi ha interpellato al riguardo la Direzione generale dell’INPS, che ha espresso l’orientamento di seguito riportato.

Con la circolare n. 133 del 2020 l’istituto  ha espressamente richiamato quanto prevede la norma, con riferimento al requisito della insussistenza di un precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il medesimo datore di lavoro: <<con riferimento ai requisiti dei lavoratori, si fa da ultimo presente che, ai sensi dell’articolo 6, comma 2, del decreto-legge in esame, dall’esonero per l’assunzione a tempo indeterminato sono esclusi i lavoratori che abbiano avuto un contratto a tempo indeterminato nei sei mesi precedenti all'assunzione presso la medesima impresa>>.

In relazione al quesito specifico, l’avviso espresso dall’istituto è che: <<fermo restando che la norma fa espresso riferimento all’assenza di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con il medesimo datore di lavoro, con riferimento ai precedenti rapporti a termine occorre tener presente i principi generali in materia di incentivi all’occupazione. In particolare, è necessario verificare se il lavoratore abbia o meno maturato un diritto di precedenza e se il datore di lavoro abbia un obbligo di riassumerlo.

Se il precedente rapporto a tempo determinato col medesimo datore di lavoro ha avuto durata superiore a sei mesi, il lavoratore ha maturato il diritto di precedenza. Qualora il lavoratore abbia esercitato questo diritto, manifestando la volontà di essere riassunto, l’assunzione costituisce attuazione di un obbligo. Quindi, per i principi generali in materia di incentivi, l’esonero non spetta.

Viceversa, se il contratto a tempo determinato ha avuto durata inferiore ai sei mesi ovvero il lavoratore non ha esercitato il diritto di precedenza (e cioè non ha espressamente dichiarato di voler essere preferito in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato), l’assunzione non costituisce attuazione di un obbligo e, pertanto, l’incentivo spetta>>.

In relazione a quest’ultimo aspetto, ci riserviamo di approfondire l’interpretazione suggerita dall’istituto, anche in considerazione del fatto che il richiamo al diritto di precedenza, come prospettato, potrebbe indurre a preferire soluzioni organizzative suscettibili di tradursi in un pregiudizio per il lavoratore.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS