Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

contributo per la filiera della ristorazione - articolo 58 decreto legge “agosto” n. 104 del 2020 –alberghi che somministrano ai soli clienti alloggiati

A seguito di quesiti pervenuti , si ritiene utile ricordare che l’articolo 58 del decreto legge “agosto” ha previsto l'erogazione di un contributo a fondo perduto per l'acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari anche alle imprese con codice ATECO 55.10.00 (alberghi) limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo.

Al riguardo, si fa presente che, ai sensi dell’articolo 64, comma 3, del decreto legislativo n. 59 del 2010, anche l'attività di somministrazione di alimenti e bevande riservata agli alloggiati in strutture ricettive è subordinata a “segnalazione certificata di inizio di attività”. Si ricorda anche che, ai sensi dell'articolo 19 della legge n. 241 del 1990, la SCIA equivale al titolo autorizzatorio.

In attuazione del disposto normativo, il modulo SCIA, armonizzato in attuazione del decreto legislativo n. 222 del 2016, prevede che le attivià ricettive debbano specificare se la struttura:

  • non ha servizio di ristorazione;
  • prevede la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati e loro ospiti;
  • ha un esercizio di ristorazione, somministrazione di alimenti e bevande aperto al pubblico.

Si ritiene, pertanto, che le imprese alberghiere che hanno “segnalato” alle autorità competenti di effettuare la somministrazione di alimenti e bevande agli alloggiati e ai loro ospiti possano accedere al contributo, in quanto “autorizzate”.

Si ritiene, infine, che l’agevolazione possa essere richiesta a prescindere dalla fascia oraria in cui avviene la somministrazione di cibo e dalla denominazione commerciale attribuita al servizio (pranzo, cena, brunch, light lunch, prima colazione, breakfast, mezza pensione, pensione completa, etc.), se risulta che abbiano effettuato l’acquisto dei prodotti per i quali è prevista l’erogazione del contributo.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS