Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Schema di Progetto ministeriale di revisione delle “Norme di prevenzione incendi generali e semplificate”

Il processo di semplificazione dei procedimenti amministrativi di prevenzione incendi, avviato con il decreto del presidente della Repubblica n. 151 del 2011 , trova il suo naturale completamento nell’ammodernamento dei principi regolatori.

In particolare, si rende necessario un nuovo quadro normativo ed un approccio metodologico più aderente al processo tecnologico, che superi l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo.

L’impostazione “prescrittiva” della nostra normativa ha finora imposto specifici adempimenti ai soggetti tenuti al rispetto delle norme, consentendo come unica alternativa il ricorso all’istituto della deroga, con il risultato di appesantire e allungare l’iter del procedimento amministrativo.

Con una diversa impostazione, cosiddetta “ingegneristica”, è possibile trovare soluzioni equivalenti senza ricorrere all’istituto della deroga, ma effettuando l’analisi del rischio e la conseguente valutazione delle misure di sicurezza più idonee ad ottenere lo stesso risultato.

Muovendo da queste premesse, il Ministero dell’Interno si è posto l’obiettivo di inquadrare in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili a tutte le attività soggette ai controlli dei Vigili del fuoco, fornendo strumenti di progettazione semplici, versatili ed accettati a livello internazionale, in grado di individuare le soluzioni tecniche necessarie.

Il nuovo corpo normativo, del quale alleghiamo la bozza finale, sarà approvato con decreto ministeriale, che definirà anche un regime transitorio per consentire una modulare e graduale applicazione delle nuove disposizioni. Di seguito, elenchiamo i principi generali che ne hanno ispirato l’elaborazione

- generalità: le stesse metodologie di progettazione della sicurezza antincendio possono essere applicate a tutte le attività;

- semplicità: se esistono diverse possibilità per raggiungere lo stesso risultato, si prediligono le soluzioni più semplici e realizzabili;

- modularità: la materia viene strutturata in moduli di agevole accessibilità, che guidano il progettista antincendio alla individuazione di soluzioni appropriate alla specifica attività;

- flessibilità: vengono riportate diverse soluzioni progettuali, prescrittive o prestazionali; sono inoltre definiti metodi riconosciuti che valorizzano l’ingegneria antincendio, e che consentono al progettista di individuare autonomamente specifiche soluzioni alternative e dimostrarne la validità, nel rispetto degli obiettivi di sicurezza antincendio;

- standardizzazione ed integrazione: il linguaggio in materia di prevenzione incendi è conforme agli standard internazionali e sono unificate le diverse disposizioni previste nei documenti esistenti in ambito nazionale;

- inclusione: le persone che frequentano le attività sono considerate un fattore sensibile nella progettazione della sicurezza antincendio, in relazione anche alle diverse abilità (ad esempio motorie, sensoriali, cognitive, ecc.) temporanee o permanenti;

- contenuti basati sull’evidenza: il testo normativo è stato elaborato basandosi su ricerca, valutazione ed uso sistemico dei risultati della ricerca scientifica nazionale ed internazionale nel campo della sicurezza antincendio;

- aggiornabilità: la redazione del documento è strutturata per consentire un agevole aggiornamento tenendo conto degli avanzamenti tecnologici conseguiti.

Evidenziamo che l’adozione di tale provvedimento non interrompe il processo di revisione della attuale regola tecnica inerente le strutture ricettive, fermo restando che lo stesso potrà recepire le semplificazioni contenute nel provvedimento generale.

 

norme di prevenzione incendi generali e semplificate


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS