Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

Integrazione salariale – esaurimento dei periodi di ricorso

Gli articoli 68 e 70 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. rilancio) hanno esteso il periodo di ricorso all’integrazione salariale (assegno ordinario e cassa integrazione in deroga) con causale Covid-19 a 18 settimane. L’articolo 80 dello stesso decreto ha disposto la sospensione delle procedure di licenziamento per un periodo di cinque mesi a far data dal 17 marzo 2020.

In relazione alle due disposizioni, Federalberghi ha presentato alcune proposte emendative al disegno di legge di conversione del decreto n. 34, volte ad estendere fino alla fine del 2020 la possibilità di ricorso alle prestazioni di integrazione salariale con causale Covid-19 ed a consentire la sospensione dei rapporti di lavoro senza obbligo di retribuzione in caso di impossibilità di ricorso all’integrazione salariale in vigenza della sospensione delle procedure di licenziamento.

Nelle more dell’esame del provvedimento, perdurando lo stato di crisi della domanda turistica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica, alcune imprese che hanno esaurito le possibilità di ricorso agli ammortizzatori sociali con causale Covid-19 hanno chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di ricorrere alle prestazioni del Fondo di integrazione salariale in forma ordinaria.

Nel ritenere possibile l’utilizzo dello strumento, si evidenzia tuttavia che lo stesso non è accessibile ai datori di lavoro che occupano fino a cinque dipendenti, per i quali è attualmente previsto il ricorso alla cassa integrazione guadagni in deroga.

Per chi dovesse fare ricorso alle prestazioni ordinarie del Fondo di integrazione salariale, non si può escludere che, in caso di successiva adozione di misure speciali di sostegno al reddito connesse all’emergenza epidemiologica, l’INPS possa consentire – come già avvenuto - ai datori di lavoro che avevano già in corso un’autorizzazione di assegno ordinario o avevano presentato domanda di assegno ordinario non ancora autorizzata, con qualsiasi altra causale (ad esempio, crisi, calo di commesse, etc.) di ripresentare la domanda con causale Covid-19 anche per periodi già autorizzati o per periodi oggetto di domande già presentate e non ancora definite (cfr. nostra circolare n. 124 del 2020).

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS