Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

coronavirus – linee guida della Conferenza delle regioni e delle province autonome per la riapertura delle attività economiche e produttive – osservazioni di Federalberghi.

Il 16 maggio 2020 la Conferenza delle regioni e delle province autonome ha definito alcune linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive, che dettano indirizzi operativi per alcuni settori di attività, fornendo uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure generali di prevenzione e contenimento del virus SARS-CoV-2.

Le regioni e le province autonome hanno rivendicato le proprie competenze in materia, ottenendo che le linee guida fossero allegate al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 maggio 2020. Per tal via, il documento delle regioni ha assunto carattere di riferimento prioritario.

Federalberghi, dopo aver formalmente rilevato ed eccepito le palesi incongruità contenute nella sezione delle linee guida dedicata alle strutture ricettive, ha elaborato il promemoria allegato, che riproduce testualmente la scheda “strutture ricettive” estratta dalle linee guida delle regioni e riporta in nota alcune nostre indicazioni utili ad accompagnarne la declinazione nelle singole regioni.

Costituiscono oggetto di commento, tra gli altri:

-       l’obbligo di utilizzare le mascherine solo nei casi in cui ragionevolmente sussista un’effettiva necessità;

-       la possibilità di derogare all’obbligo di rispettare la distanza interpersonale, per i componenti lo stesso nucleo familiare e coloro che occupano la medesima camera;

-       la possibilità di svolgere il servizio al buffet, con le dovute precauzioni;

-       le modalità di gestione degli impianti di condizionamento e ventilazione.

Nel rimanere a disposizione delle organizzazioni aderenti per eventuali approfondimenti, si ritiene opportuno segnalare che la sostanza di tali indicazioni è stata già recepita, con modalità diverse, da alcune Regioni, mentre altre Regioni hanno invece optato per il recepimento del Protocollo nazionale “Accoglienza Sicura” elaborato da Federalberghi.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegati

linee guida delle regioni

osservazioni alle linee guida delle regioni


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS