Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

accordo tra Federalberghi ed Intesa Sanpaolo - misure straordinarie di sostegno per le imprese alberghiere associate a Federalberghi

Federalberghi e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che prevede alcune misure straordinarie di sostegno nonché ulteriori opportunità e servizi disponibili per le imprese.

Nel trasmettere in allegato il testo integrale dell’accordo, se ne evidenziano alcuni aspetti di particolare interesse.

 

azioni emergenziali di sostegno alle imprese del settore

Al fine di contribuire a garantire concretamente la continuità produttiva a fronte del rallentamento della domanda interna ed estera, l’accordo prevede:

a) soluzioni per la gestione del circolante (linee di credito aggiuntive con condizioni favorevoli e dedicate);

b) un supporto per la liquidità (finalità ampie e flessibili, gestione dei pagamenti urgenti);

c) una soluzione per gli investimenti e per liquidità (finanziamenti a medio - lungo termine con una durata di 72 mesi e con un preammortamento che potrà arrivare sino a 36 mesi);

d) una sospensione straordinaria sino a 24 mesi dei finanziamenti a medio - lungo termine in essere rivolta al solo settore turistico ricettivo per la sola quota capitale o per l’intera rata, e richiedibile entro il 30 giugno 2020; si evidenzia che tale sospensione è alternativa e non si aggiunge alla moratoria prevista dal decreto-legge “Cura Italia”.

 

finanziamenti a supporto degli investimenti e dello sviluppo delle imprese

L’accordo prevede inoltre ulteriori strumenti di supporto finanziario:

a) finanziamenti tailor-made per investimenti volti alla realizzazione di nuovi progetti o all’ampliamento/miglioramento delle strutture ricettive, con durate che potranno arrivare fino a 20 anni;

b) finanziamenti per investimenti volti al miglioramento delle strutture ricettive, con piani di erogazione e di rimborso personalizzati e legati alla stagionalità degli incassi;

In relazione alla tipicità e alla stagionalità delle attività turistico alberghiera vengono messe a disposizioni ulteriori soluzioni finanziarie specifiche, tra le quali:

- finanziamento a breve termine (per ricevere anticipi sulle prenotazioni di soggiorni);

- aperture di credito stagionale (per le esigenze di liquidità nei periodi di bassa operatività);

- linea di credito sotto forma di anticipo, rimborsabile con futuri incassi derivanti dall’operatività POS.

 

strumenti evoluti di incasso

Una specifica attenzione viene dedicata alla sicurezza dei sistemi di pagamento ed alla possibilità di elevare il livello di protezione contro tentativi di frodi e contestazioni indebite, mediante la disponibilità di strumenti evoluti di incasso (sul web e in prossimità) e di supporto e formazione per la gestione dei rapporti con i circuiti.

La materia costituirà inoltre oggetto di specifico approfondimento nell’ambito dei tavoli di confronto che Federalberghi e Intesa Sanpaolo hanno convenuto di attivare per individuare ulteriori azioni di sostegno al rilancio delle imprese.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS