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CONTRIBUTI EBTT AD AZIENDE PER WELFARE

Per le aziende iscritte e versanti  EBTT 

CONTRIBUTO POLIZZA ASSICURATIVA

contributo a seguito dell’attivazione di polizze assicurative aventi per oggetto la protezione di rischi causati da calamità naturali, eventi atmosferici eccezionali ed incendi.

QUANTO SPETTA E’ previsto un contributo pari al 15% del costo della polizza fino ad un massimo di  € 500,00.  Nel costo complessivo della polizza sono compresi anche tutti gli eventuali oneri/imposte previsti.

COME RICHIEDERE LA RIDUZIONE

  • compilare il modello 
  • allegare la copia del documento d’identità del titolare/legale rappresentante
  • allegare la copia della polizza
  • recarsi al centro servizi/parte sociale di riferimento per ottenere il visto

 

INVESTIMENTI AZIENDALI IN PROCESSI DI INNOVAZIONE DIGITALI

contributo a seguito di attivazione di processi di digital transformation per favorire lo sviluppo aziendale nonché interventi di sostegno agli investimenti, alle innovazioni di processo e alle attività di supporto correlate.

In particolare tale intervento è riferito ai processi di innovazione digitale, all’innovazione tecnologica, al design, alla tutela della proprietà intellettuale e della tracciabilità del prodotto.

Le aziende che nel 2018 hanno già beneficiato di tale contributo non potranno presentare nel 2019 una nuova domanda.

QUANTO SPETTA E’ previsto un contributo pari al 25% del costo previsto per tali interventi fino ad un massimo di  € 1.250,00.

Il contributo a favore dell’azienda può essere erogato una sola volta ogni 24 mesi (data ultima fattura)
COME RICHIEDERE LA RIDUZIONE

  • compilare il modello 
  • allegare una descrizione dettagliata del progetto con obiettivi, contenuti, costi
  • allegare una copia del documento d’identità del titolare/legale rappresentante
  • allegare copie delle fatture e delle quietanze
  • recarsi al centro servizi/parte sociale di riferimento per ottenere il visto

 

SOSTEGNO ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

contributo a seguito dell’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro).

QUANTO SPETTA E’ previsto un contributo massimo di € 1.000,00 per azienda.

Nel dettaglio

  • fino ad 40 ore di tirocinio € 250,00
  • oltre 40 ore di tirocinio € 500,00

Nel caso di ospitalità di studente diversamente abile, certificato ai sensi delle Legge 104/92, verrà riconosciuto un ulteriore importo di € 200,00 per ciascun studente in aggiunta al contributo, fino ad un massimo di 2 studenti per azienda.

COME RICHIEDERE LA RIDUZIONE

  • compilare il modello 
  • allegare una copia del documento d’identità del titolare/legale rappresentante
  • allegare una copia dell’iscrizione dell’azienda al registro nazionale dell’alternanza scuola/lavoro
  • allegare una copia della convenzione scuola/azienda e del patto formativo
  • allegare una copia del registro presenze
  • recarsi al centro servizi/parte sociale di riferimento per ottenere il visto

 

CONTRIBUTO REGISTRATORI CASSA NUOVA GENERAZIONE

contributo per l’acquisto/adattamento degli strumenti mediante i quali effettuare la memorizzazione e la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri (registratori di cassa di nuova generazione).

QUANTO SPETTA E’ previsto un contributo massimo di € 1.000,00 per azienda. Nel dettaglio

  • per l’adattamento di vecchi registatori di cassa il 50% del costo fino a un massimo di  € 50,00 a registratore di cassa
  • per l’acquisto di nuovi registratori di cassa il 50% del costo fino a un massimo di € 250,00 a registratore di cassa

COME RICHIEDERE LA RIDUZIONE

  • modello compilato e completo di firma e di visto EBTT
  • copia documento identità legale rappresentante
  • copia fattura/ricevuta di acquisto/adattamento e relativa quietanza
  • copia modello f24  per l’eventuale richiesta del credito d’imposta (codice 6899)
  • fotografia del QR Code applicato ad ogni singolo registratore di cassa

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La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

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Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

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Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

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