Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

circ. 5 Legge di stabilità

La legge 27 dicembre 2013, n. 147, c.d. legge di stabilità 2014 contiene alcune novità in materia di lavoro.

Di seguito si riassumono talune di maggior interesse per le imprese.



cuneo fiscale (articolo 1, comma 132)

La legge interviene sul cuneo fiscale modificando le deduzioni Irap sul lavoro dipendente.

In particolare, si interviene sul comma 4-quater dell'articolo 11 del decreto legislativo n. 446 del 1997 prevedendo l'introduzione a regime di un sistema di integrale defiscalizzazione ai fini Irap degli oneri relativi al costo del lavoro (salari e stipendi, oneri sociali, tfr, etc.) sostenuti dai soggetti passivi Irap che incrementano, a decorrere dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2014, il numero dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, rispetto al numero dei lavoratori mediamente occupati con il medesimo contratto, nel periodo d'imposta precedente.

Tale deduzione spetta per il periodo d'imposta in cui è avvenuta l'assunzione con contratto a tempo indeterminato e per i due successivi, per un importo annuale non superiore a 15.000 euro per ciascun nuovo dipendente assunto.



trasformazioni di contratti a tempo indeterminato (articolo 1, comma 135)

Con effetto dal 1° gennaio 2014 e con riferimento alle trasformazioni di contratto a tempo indeterminato decorrenti dalla predetta data, il contributo addizionale, a carico del datore di lavoro, pari all'1,4% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali di cui all'articolo 2, comma 28, legge n. 92 del 2012) non va più restituito solo nei limiti delle ultime sei mensilità in caso di trasformazione del contratto a tempo indeterminato, ma nell'intera misura.





finanziamento ammortizzatori sociali in deroga (articolo 1, commi 183, 184, 187, 188)

Vengono rifinanziati gli ammortizzatori sociali in deroga di cui all'articolo 2, commi 64, 65 e 66 della legge n. 92 del 2012 con un incremento, per l'anno 2014, di 600 milioni di euro.

Per il finanziamento dei contratti di solidarietà di cui all'articolo 5, commi 5 e 8 del decreto legge n. 148 del /1993, viene autorizzata per l'anno 2014 la spesa di 40 milioni di euro.



fondi relativi agli ammortizzatori sociali (articolo 1, comma 185)

La legge interviene anche sui fondi di solidarietà bilaterali per i settori non coperti dagli ammortizzatori sociali (CIG E CIGO) che la legge Fornero aveva previsto demandando ad accordi collettivi ed ai contratti collettivi la loro istituzione. In caso di mancata istituzione dei fondi ad opera delle parti sociali, le aziende con più di quindici dipendenti sarebbero confluite nel cosiddetto fondo residuale, che, in base alla normativa vigente, deve essere istituito presso l’INPS, con decreto non regolamentare del Ministro del lavoro, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze

Per assicurare l'immediata operatività del fondo residuale, in fase di prima applicazione, dal 1° gennaio 2014, l'aliquota di finanziamento del fondo viene fissata allo 0,5%, ferma restando la possibilità di stabilire eventuali addizionali contributive, connesse all'effettivo impiego degli istituti previsti.

Si dispone, inoltre, che la prestazione a carico del fondo residuale abbia una durata non inferiore ad "un ottavo delle ore complessivamente lavorabili da computare in un biennio mobile" (in relazione alle causali di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa previste dalla disciplina in materia di cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria), mentre la norma vigente prevede che la durata non sia superiore al medesimo ottavo.

Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 




Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS