Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

prevenzione incendi – nuova regola tecnica verticale – approvazione in CCTS

Il Comitato Centrale Tecnico Scientifico del Ministero dell’Interno ha approvato la nuova regola tecnica verticale per le strutture alberghiere, che sarà inserita all’interno del Codice di prevenzione incendi, approvato dal Ministero dell’Interno con il Decreto del 3 agosto 2015.

Il testo approvato (in allegato la versione approvata, con evidenziate le modifiche apportate rispetto al testo iniziale) ha accolto alcune osservazioni di Federalberghi e contiene apprezzabili miglioramenti rispetto alla versione iniziale.

In particolare:

  • al punto V 6.4 “Strategia antincendio”, al comma 2, è stato eliminato l’obbligo della valutazione tecnica sulla presenza di miscele esplosive;

  • è stata innalzata la soglia entro cui sono ammessi rivestimenti in legno non classificato, anche non in aderenza, lungo le vie di esodo e i locali dell’attività, che passa dal 5 al 25%,

  • al punto V 6.4.6 “Controllo dell’incendio”, per le attività fino a 100 posti letto con altezza fino a 24 metri, e per le attività da 101 a 500 posti letto con altezza fino a 12 metri, l’alimentazione idrica può essere di tipo promiscuo ed il livello di pericolosità può essere assunto pari a 1;

  • è stato eliminato il punto V 6.4.8 “Operatività antincendio”, che, in caso di installazione della colonna a secco, prevedeva almeno un estintore carrellato a polvere per piano;

  • al punto V 6.4.7, è stato aggiunto il comma 3 che ammette la presenza di camini all’interno delle camere a condizione che venga installato un rilevatore di monossido di carbonio;

  • al punto V 6.5 viene chiarito che i vani scala degli ascensori devono essere di tipo protetto solo se vi sia la necessità di compartimentazioni orizzontali e se gli stessi non siano inseriti all’interno di vani scala di tipo protetto o a prova di fumo.

 

La Federazione, attraverso il rappresentante confederale nel Comitato, ha espresso apprezzamento per gli sforzi fatti dal Ministero per rendere la norma più aderente alla realtà alberghiera esistente. Nel contempo, è stata evidenziato come permangano ancora alcune criticità, in particolare relativamente alle vie d’esodo e agli edifici a destinazione mista, che fanno ritenere improbabile l’applicazione della nuova norma da parte delle attività esistenti, che continueranno ad applicare il decreto del 9 aprile 1994, come modificato con il decreto del 16 ottobre 2003.

 

Al riguardo, abbiamo chiesto al Ministero l’apertura di un tavolo tecnico per approfondire i problemi afferenti gli alberghi esistenti con più di 50 posti letto, che non hanno trovato soluzione né nel decreto del 14 luglio 2015 né nell’emananda regola tecnica verticale.

 

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

clikka per scaricare la nuova regola tecnica


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS