Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

problematiche inerenti le prenotazioni online garantite da carta di credito.

Sono pervenute alla Federazione segnalazioni concernenti l’intensificarsi di problematiche inerenti le prenotazioni online garantite da carta di credito.

In particolare, è stato segnalato che:

  • le piattaforme di prenotazione non effettuerebbero idonei controlli sulle carte di credito indicate dal cliente e non sarebbero quindi in grado di fornire all’esercente adeguate garanzie, né in merito alla validità della carta, né in merito alla effettiva disponibilità delle somme;

  • al verificarsi di un no show, qualora il cliente contesti l’addebito effettuato dall’esercente in applicazione della politica di cancellation policy dichiarata sulla piattaforma, gli istituti emittenti sarebbero soliti rifiutare l’addebito, pur in presenza di una carta di credito valida, in ragione dell’assenza di una conferma scritta della prenotazione, che la piattaforma non provvederebbe a richiedere.

Pur trattandosi di problematiche note da tempo, in considerazione dell’intensificarsi del fenomeno, Federalberghi ha chiesto a Booking.com, principale portale di prenotazione operante sul mercato italiano, se intenda assumere o abbia già assunto iniziative volte ad eliminare o quanto meno contenere i rischi connessi a tali problematiche, nel comune interesse delle imprese e della stessa piattaforma.

Booking.com ha risposto comunicando che <<tramite la piattaforma Booking.com il cliente può inviare in maniera sicura i dati della propria carta di credito all’albergo, il quale è responsabile della verifica della validità della carta e dell’effettuazione o meno di addebiti su di essa; nel caso in cui la carta di credito non risulti valida l’albergo può contattare Booking.com così che l’Assistenza possa chiedere al cliente una carta alternativa>>.

Booking.com ha inoltre precisato che <eventuali problematiche relative a dispute dei clienti verso le società erogatrici della carta di credito vanno chiarite con queste ultime in quanto sono loro a stabilire le regole da applicare nel caso di dispute e non Booking.com>>.

Booking ha preannunciato infine che sta sviluppando soluzioni che siano di aiuto per minimizzare o azzerare del tutto i rischi connessi a transazioni con carte di credito, i cui tratti, che sono stati peraltro soltanto accennati, sembrano richiedere più di un approfondimento.

 

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS