problematiche inerenti le prenotazioni online garantite da carta di credito.
Sono pervenute alla Federazione segnalazioni concernenti l’intensificarsi di problematiche inerenti le prenotazioni online garantite da carta di credito.
In particolare, è stato segnalato che:
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le piattaforme di prenotazione non effettuerebbero idonei controlli sulle carte di credito indicate dal cliente e non sarebbero quindi in grado di fornire all’esercente adeguate garanzie, né in merito alla validità della carta, né in merito alla effettiva disponibilità delle somme;
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al verificarsi di un no show, qualora il cliente contesti l’addebito effettuato dall’esercente in applicazione della politica di cancellation policy dichiarata sulla piattaforma, gli istituti emittenti sarebbero soliti rifiutare l’addebito, pur in presenza di una carta di credito valida, in ragione dell’assenza di una conferma scritta della prenotazione, che la piattaforma non provvederebbe a richiedere.
Pur trattandosi di problematiche note da tempo, in considerazione dell’intensificarsi del fenomeno, Federalberghi ha chiesto a Booking.com, principale portale di prenotazione operante sul mercato italiano, se intenda assumere o abbia già assunto iniziative volte ad eliminare o quanto meno contenere i rischi connessi a tali problematiche, nel comune interesse delle imprese e della stessa piattaforma.
Booking.com ha risposto comunicando che <<tramite la piattaforma Booking.com il cliente può inviare in maniera sicura i dati della propria carta di credito all’albergo, il quale è responsabile della verifica della validità della carta e dell’effettuazione o meno di addebiti su di essa; nel caso in cui la carta di credito non risulti valida l’albergo può contattare Booking.com così che l’Assistenza possa chiedere al cliente una carta alternativa>>.
Booking.com ha inoltre precisato che <eventuali problematiche relative a dispute dei clienti verso le società erogatrici della carta di credito vanno chiarite con queste ultime in quanto sono loro a stabilire le regole da applicare nel caso di dispute e non Booking.com>>.
Booking ha preannunciato infine che sta sviluppando soluzioni che siano di aiuto per minimizzare o azzerare del tutto i rischi connessi a transazioni con carte di credito, i cui tratti, che sono stati peraltro soltanto accennati, sembrano richiedere più di un approfondimento.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Dr. Alessandro Massimo Nucara)
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