Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

prevenzione incendi – decreto di semplificazione per le strutture da 26 a 50 posti letto – Gazzetta Ufficiale n. 170 del 24 luglio 2015

Il decreto del Ministero dell’Interno 14 luglio 2015 “Disposizioni di prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il 23 agosto 2015, trenta giorni dopo la sua pubblicazione.

Le nuove disposizioni tecniche si applicano per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio delle attività ricettive turistico-alberghiere con numero di posti letto superiore a 25 e fino a 50, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto.

Le disposizioni tecniche si applicano anche nel caso di interventi di ristrutturazione o di ampliamento, limitatamente alle parti interessate dall'intervento e comportanti l'eventuale rifacimento dei solai in misura non superiore al 50%.

E' facoltà del responsabile delle attività da 26 a 50 posti letto adeguarsi applicando la nuova regola tecnica o optare per il rispetto della regola tecnica di cui al decreto 9 aprile 1994, e successive modificazioni.

Rimane fermo il termine del 31 ottobre 2015 per completare gli adeguamenti, se ammessi al piano straordinario di cui al decreto 16 marzo 2012.

A riguardo, il 22 luglio, nel corso dell’audizione presso la Commissione Attività Produttive della Camera, Federalberghi ha espresso apprezzamento per l’attenzione che la Commissione sta rivolgendo alle problematiche connesse alla disciplina della prevenzione incendi, evidenziando la necessità di un intervento teso a risolverle e, in particolare:

  • pervenire ad una ulteriore significativa semplificazione degli adempimenti a carico delle strutture ricettive esistenti, di tutte le dimensioni;

  • definire congrui termini per completare gli adeguamenti, scaglionandone la realizzazione nel tempo;

  • sostenere il processo di messa in sicurezza delle strutture, adeguando le risorse stanziate con il decreto “cultura e turismo”, aumentando il plafond disponibile per ciascuna struttura ricettiva e rendendo strutturale la misura;

  • stabilire che la regola tecnica orizzontale contenuta nell’emanando codice di prevenzione incendi si applichi da subito anche alle strutture turistico ricettive, ferma restando la necessità di aggiornare le disposizioni di carattere verticale concernenti le stesse strutture e di coordinarle con il nuovo impianto.

La Commissione proseguirà il ciclo di audizioni, per poi procedere all’eventuale approvazione delle risoluzioni presentate, al fine di impegnare il Governo a darvi attuazione.

Si ritiene opportuno rammentare che durante l’iter del decreto legge n. 192 del 2014 (cosiddetto milleproproghe) si è registrato un orientamento governativo non favorevole alla concessione di ulteriori proroghe.

 

Clikka per scaricare il Decreto


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS