iniziative promosse da Federalberghi per tutelare e promuovere la presenza delle imprese alberghiere sul mercato digitale.
Più del quaranta per cento della popolazione mondiale, ovvero più di tre miliardi di persone, ha accesso alla rete internet. Si tratta di un canale che consente di sviluppare relazioni e forme di comunicazione un tempo molto più difficili o addirittura impossibili, che oggi arricchiscono la vita dei cittadini e le opportunità per le imprese.
Nel contempo, nascono problemi nuovi, connessi alla necessità di regolare l'utilizzo di strumenti così potenti, di chiarire le responsabilità connesse ai danni che un loro utilizzo improprio può provocare e, ancor prima, di prevenire il verificarsi di tali danni.
Inoltre, in internet si ripropongono tutte le problematiche giuridiche che hanno storicamente interessato la comunicazione e la manifestazione del pensiero, amplificate dal fatto che le caratteristiche dello strumento consentono che esso venga utilizzato per ledere in maniera dirompente e talvolta irrimediabile.
Anche l’economia del turismo ha tratto vantaggi dall’avvento delle nuove tecnologie, soprattutto nel campo della promozione e della commercializzazione, sia pur in uno scenario non privo di luci ed ombre, caratterizzato da:
-
un sistema alberghiero composto in prevalenza da piccole e medie imprese;
-
un sistema di intermediazione on line tende ad essere dominato da pochi grandi operatori.
In considerazione delle novità che sono intervenute negli ultimi mesi e delle richieste di informazioni ricevute, riteniamo opportuno rammentare le iniziative che Federalberghi ha promosso per tutelare e promuovere la presenza delle imprese alberghiere sul mercato digitale.
benchmarks of fair practices for online travel agents
Federalberghi, insieme a tutte le organizzazioni che compongono l’Hotrec, ha prodotto un insieme di linee guida volte a definire un modello di corretto comportamento, che è stato proposto ai principali portali di prenotazione e di recensione.
Preso atto del fatto che la moral suasion esercitata da Hotrec ha prodotto solo una parte dei risultati auspicati, si è reso necessario intraprendere, nei diversi paesi dell'Unione, ulteriori iniziative volte a tutelare gli interessi delle imprese.
tutela contro la diffamazione
Federalberghi ha posto a disposizione delle organizzazioni aderenti il parere legale di uno dei massimi esperti della materia, che precisa gli spazi di manovra disponibili, sul piano civile e penale, per tutelare i propri interessi nel caso in cui si rilevi la pubblicazione di recensioni alberghiere diffamatorie.
recensioni fasulle
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, su segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori e di Federalberghi ha accertato la scorrettezza della pratica commerciale realizzata da TripAdvisor, irrogando una sanzione amministrativa di 500 mila euro e vietando la continuazione di tale pratica.
Tripadvisor, dopo aver pagato la multa ed adottato alcune misure correttive, si è rivolta al TAR del Lazio per chiedere l’annullamento del provvedimento. Federalberghi si è costituita in giudizio, ribadendo l’esigenza di un sistema più efficiente, in cui vengano pubblicate le vere opinioni di veri clienti che raccontano vere esperienze.
clausole di parity
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha recentemente concluso il procedimento avviato su segnalazione di Federalberghi e della Guardia di Finanza, accogliendo i correttivi che il gruppo Priceline (Booking.com) si è impegnato ad adottare.
Nel ribadire un giudizio di netta insoddisfazione per l’assetto complessivo degli impegni, in relazione ai quali gli organi federali dovranno valutare la possibilità di impugnativa, si torna a segnalare che alcuni aspetti della decisione offrono alle aziende alberghiere la possibilità di svolgere azioni commerciali che in precedenza risultavano vietate.
sharing economy or shadow economy?
La facilità di accesso alla rete purtroppo agevola anche fenomeni di concorrenza sleale, offrendo visibilità internazionale ed opportunità di business anche a soggetti che esercitano l'attività ricettiva in forma abusiva, o comunque in violazione delle regole più elementari.
Federalberghi ha da tempo avviato una campagna di sensibilizzazione volta a richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell'opinione pubblica sui rischi indotti dalla proliferazione indiscriminata di esercizi abusivi e semi-abusivi che inquinano il mercato turistico, generando un'offerta parallela che si sottrae a qualunque obbligo, a partire da quelli basilari in materia di igiene, sicurezza, lavoro, fisco e previdenza.
Italyhotels
ItalyHOTELS, il portale di prenotazione alberghiera del sistema Federalberghi, è stato completamente rinnovato, nella grafica e nelle funzionalità. Il portale non richiede alle aziende associate nessuna commissione di vendita.
In presenza di un congruo numero di alberghi che aderiscono al portale, è possibile realizzare una sezione territoriale del sito (si veda, ad esempio, la soluzione realizzata per Federalberghi Ischia www.ischiahotels.it) o un widget da incorporare nel sito istituzionale dell’associazione, simile a quello pubblicato nella homepage del sito www.federalberghi.it. Ulteriori soluzioni sono in corso di attivazione in Lazio, Toscana, Puglia e Veneto.
La piattaforma italyhotels è utilizzata anche dal sito ufficiale di prenotazione della regione Valle d'Aosta (www.bookingvalledaosta.it), in seguito ad un accordo tra Regione, Federalberghi e Adava. In Piemonte, avvalendosi della medesima tecnologia, un consorzio del quale fa parte Federalberghi Piemonte gestisce la piattaforma di prenotazione istituzionale della regione (www.bookingpiemonte.it).
convenzioni alberghiere
Una specifica sezione del portale Italyhotels è dedicata al programma di convenzioni alberghiere promosse da Federalberghi, che offre agli alberghi associati la possibilità di accesso ad importanti segmenti di mercato. Quest’anno la convenzione viene promossa anche mediante 500.000 copie della brochure che Confcommercio ha predisposto per la campagna associativa 2015, che sono state inviate alle aziende associate (di tutte le categorie) ed a tutte le organizzazioni aderenti al sistema confederale.
incentivi per la digitalizzazione
Il decreto legge n. 83 del 2014, cosiddetto decreto “cultura e turismo”, accogliendo le nostre sollecitazioni, ha istituito un credito di imposta per investimenti in strumenti digitali, tra cui l’acquisto di impianti wi-fi, siti e portali web, di programmi informatici per la vendita diretta online, di spazi e pubblicità su siti e piattaforme web specializzate. Ulteriori contributi, che il MISE e il MEF mettono a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, sono volti a sostenere interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
channel manager e booking engine
Federalberghi ha stipulato una convenzione con AEC Vertical booking, per offrire alle aziende associate condizioni agevolate per l’accesso ai servizi di channel manager, booking engine e connettività GDS. Inoltre, il booking engine ed il channel manager di Vertical Booking forniscono ai propri clienti l’accesso gratuito al canale ItalyHOTELS.
Federalberghi ha stipulato una convenzione con RES, distributore unico per l’Italia di STR Global, che consente alle aziende ed alle organizzazioni aderenti al sistema organizzativo di Federalberghi di accedere a condizioni di favore al servizio di benchmarking alberghiero.
studi ed indagini
Il Centro studi di Federalberghi realizza studi ed indagini per monitorare l'evoluzione del mercato online. L'ultimo rapporto di ricerca sull'argomento, dal titolo "@hotel: digital market operations" è disponibile sul sito.
finanziamenti per la formazione continua dei lavoratori
Federalberghi ha organizzato - con il supporto del fondo For.te. - corsi di formazione concernenti il web marketing.
momenti informativi e percorsi formativi per il sistema
Le iniziative svolte negli anni, oltre ad essere comunicate al sistema mediante i canali di informazione istituzionale, hanno costituto oggetto di approfondimento in occasione delle riunioni dei direttori e dei segretari delle organizzazioni aderenti.
I direttori e i segretari hanno inoltre partecipato ad un ciclo di seminari, organizzati da Federalberghi in collaborazione con il Centro di Formazione Management del Terziario, che ha esaminato diversi aspetti connessi alla distribuzione online. Si ricordano, da ultimo, i panel dedicati ai big data (ottobre 2013) ai finanziamenti comunitari per l’innovazione (giugno 2014), al futuro del mercato turistico (ottobre 2014), al social media marketing (marzo 2015).
Alcuni di tali seminari sono stati proposti anche in occasione dell’assemblea federale (maggio 2014), del Training Camp CNGA (ottobre 2014 e marzo 2015) e delle assemblee di alcune associazioni territoriali che ne hanno fatto richiesta.
← Ritorna
Le Terme Tettuccio