Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

bonus giovani – articolo 22, decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60 – disposizioni attuative

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto che definisce i criteri e le modalità attuative dell’esonero contributivo introdotto dall’articolo 22 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 . Di seguito sono riassunti i contenuti del provvedimento.

 

natura dell’esonero

È introdotto un esonero contributivo per i datori di lavoro privati che assumono personale non dirigenziale con contratto a tempo indeterminato, o trasformano un contratto a termine in uno a tempo indeterminato.

L’esonero ha durata massima di ventiquattro mesi e si applica alle assunzioni effettuate dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025.

L’agevolazione consiste nell’esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (esclusi i premi e contributi INAIL), fino a un massimo di 500 euro mensili per lavoratore. Nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna il massimale sale a 650 euro mensili, ma comunque non può superare il 50% dei costi salariali come definiti dal Regolamento UE 651/2014.

L’esonero spetta per l’assunzione di soggetti che, alla data dell’assunzione, non abbiano compiuto 35 anni e non siano mai stati occupati a tempo indeterminato (con eccezione per apprendistato non proseguito).

L’esonero è riconosciuto anche per soggetti precedentemente assunti a tempo indeterminato presso un datore che abbia fruito solo parzialmente dello stesso esonero.

 

condizioni particolari di fruizione

La fruizione dell’esonero è subordinata al rispetto delle condizioni di regolarità contributiva, rispetto delle norme sul lavoro e dei contratti collettivi, come previsto dall’articolo 1, commi 1175 e 1176, della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

L’esonero spetta solo se, nei sei mesi precedenti l’assunzione, il datore di lavoro non ha effettuato licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo o collettivi nella stessa unità produttiva.

Se nei sei mesi successivi all’assunzione incentivata viene effettuato un licenziamento per giustificato motivo oggettivo del lavoratore assunto con l’esonero, o di un lavoratore con la stessa qualifica nella stessa unità produttiva, l’esonero viene revocato e il beneficio già fruito deve essere restituito.

 

presentazione delle domande di fruizione del beneficio

Ai fini della fruizione dell’esonero, i soggetti destinatari della misura inoltrano domanda all’INPS, esclusivamente in via telematica, nei modi e termini indicati dall’Istituto medesimo con apposite istruzioni.

La domanda deve contenere le seguenti informazioni:

a)    dati identificativi dell’impresa;

b)    dati identificativi del lavoratore assunto o da assumere;

c)    tipologia di contratto di lavoro sottoscritto o da sottoscrivere e la percentuale oraria di lavoro;

d)    retribuzione media mensile e l’aliquota contributiva datoriale riferita al rapporto di lavoro oggetto di esonero;

e)    indicazione della sede, stabilimento, filiale, ufficio o reparto autonomo presso il quale il lavoratore presterà effettivamente servizio.

La domanda deve essere presentata prima di assumere i lavoratori interessati alle agevolazioni. Le assunzioni effettuate prima della presentazione della domanda di contributo non sono ammesse al beneficio. La domanda per la fruizione dell'incentivo è trasmessa, attraverso apposita procedura telematica, all'INPS. A seguito della comunicazione, in favore del richiedente opera una riserva di somme pari all'ammontare previsto dell'incentivo spettante e al richiedente è assegnato un termine perentorio di dieci giorni per provvedere all’assunzione che dà titolo all’incentivo e ai connessi adempimentitelematici obbligatori.

Le domande di fruizione dell’esonero rispetto alle assunzioni o trasformazioni sono trasmesse all’INPS che procede ad accantonare, nei limiti delle disponibilità, le risorse necessarie per il finanziamento della misura.

 

istruttoria delle domande e concessione del beneficio

L’INPS, ricevute le domande, verifica la sussistenza dei requisiti e delle condizioni previste dal decreto e, in caso di esito positivo, concede il beneficio secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e nei limiti delle risorse disponibili.

L’istituto comunicherà l’accoglimento o il rigetto della domanda al datore di lavoro tramite i propri canali telematici.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

04/06/2025

E’ stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali .

29/05/2025

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha annullato la circolare del Ministero dell’Interno dello scorso 18 novembre 2024, con cui il Ministero aveva ritenuto non conformi all’articolo 109 tulps le procedure di check in da remoto, richiedendo l'identificazione “de visu” degli ospiti al fine di verificare la corrispondenza tra le persone alloggiate e i documenti forniti.

12/05/2025

Il lavoratore stagionale che abbia presentato domanda di conversione e sia in possesso della relativa ricevuta può legittimamente avviare l’attività lavorativa non stagionale, nel rispetto dei requisiti sopra indicati, fino alla definizione del procedimento da parte dello Sportello unico per l’immigrazione.

12/05/2025

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto contenente le disposizioni attuative del c.d. bonus donne, l’esonero contributivo introdotto dall’articolo 23 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 . Di seguito sono riassunti i contenuti del provvedimento in oggetto.

12/05/2025

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto che definisce i criteri e le modalità attuative dell’esonero contributivo introdotto dall’articolo 22 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 . Di seguito sono riassunti i contenuti del provvedimento.

12/05/2025

Entro il 31 maggio 2025 le strutture ricettive, che non abbiano già provveduto contestualmente al versamento dei diritti d’autore dovuti a SIAE, dovranno versare il compenso per l’anno 2025 per i “diritti fonografici”

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS