Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

BANCA DATI STRUTTURE RICETTIVE E ACQUISIZIONE DEL CODICE CIN - AVVIO FASE SPERIMENTALE IN TOSCANA DAL 28 AGOSTO.

L’articolo 13-ter del decreto legge n. 145/2023 ha introdotto il Codice Identificativo Nazionale (CIN), assegnato dal Ministero del Turismo a tutte le tipologie di strutture ricettive. Il CIN è un codice univoco introdotto per identificare le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ed alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere.

 

La BDSR è uno strumento che implementa, tramite meccanismi di interoperabilità, il coordinamento informativo tra i dati dell’amministrazione statale e territoriale ed è volto a fornire una mappatura degli esercizi ricettivi su scala nazionale, anche utile al contrasto di forme irregolari di ospitalità.

Tramite la BDSR è attivata la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN).

L’Assessorato al turismo ci informa che dal prossimo 28 agosto inizierà la fase sperimentale anche per la Regione Toscana.

 

Vi invitiamo a  controllare con attenzione sulla propria piattaforma di riferimento utilizzata per l'invio dei dati statistici e dell’imposta di soggiorno,  che i dati inseriti,  in particolare  il codice fiscale del legale rappresentante,  siano corretti.

 

La piattaforma ministeriale BDSR è infatti interoperabile con la banca dati regionale pertanto, verificando prima del 28 agosto i dati sulla piattaforma di riferimento, gli stessi saranno già riportati correttamente nella BDSR.

 

Dal 1° settembre scatteranno i 60 gg di tempo per l’ottenimento del CIN, trascorsi i quali saranno in vigore le sanzioni previste all’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.

 

Per richiedere l’assegnazione del CIN,  tutte le strutture turistico-ricettive dovranno quindi accedere al portale del Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/  attraverso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica) del legale rappresentante della struttura ricettiva.

 

Vi invitiamo a verificare il possesso delle credenziali necessarie per accedere alla piattaforma ed adempiere agli obblighi previsti. I dati della BDSR sono precaricati sulla base di quelli acquisiti dal Ministero sui database degli enti territoriali. Eventuali informazioni errate dovranno essere aggiornate tramite sistema Star - Suap o altra piattaforma abilitata.

 

Ulteriori aggiornamenti delle informazioni contenute in questa mail saranno disponibili al  link https://www.regione.toscana.it/-/codice-identificativo-nazionale-cin-per-le-locazioni-turistiche-e-le-strutture-ricettive-turistiche o nelle faq sul sito del Ministero del Turismo https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

  

Cordiali saluti

 

Dr.ssa Ilaria Matini

Vice Segretario Generale

 

Federalberghi Toscana 
Unione delle Associazioni Alberghi e Turismo della Toscana/


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

04/06/2025

E’ stata pubblicata la legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge recante misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali .

29/05/2025

Il Tribunale amministrativo del Lazio ha annullato la circolare del Ministero dell’Interno dello scorso 18 novembre 2024, con cui il Ministero aveva ritenuto non conformi all’articolo 109 tulps le procedure di check in da remoto, richiedendo l'identificazione “de visu” degli ospiti al fine di verificare la corrispondenza tra le persone alloggiate e i documenti forniti.

12/05/2025

Il lavoratore stagionale che abbia presentato domanda di conversione e sia in possesso della relativa ricevuta può legittimamente avviare l’attività lavorativa non stagionale, nel rispetto dei requisiti sopra indicati, fino alla definizione del procedimento da parte dello Sportello unico per l’immigrazione.

12/05/2025

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto contenente le disposizioni attuative del c.d. bonus donne, l’esonero contributivo introdotto dall’articolo 23 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito con modificazioni dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 . Di seguito sono riassunti i contenuti del provvedimento in oggetto.

12/05/2025

Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto che definisce i criteri e le modalità attuative dell’esonero contributivo introdotto dall’articolo 22 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 . Di seguito sono riassunti i contenuti del provvedimento.

12/05/2025

Entro il 31 maggio 2025 le strutture ricettive, che non abbiano già provveduto contestualmente al versamento dei diritti d’autore dovuti a SIAE, dovranno versare il compenso per l’anno 2025 per i “diritti fonografici”

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS