Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

conversione in legge del decreto “milleproroghe” 31 dicembre 2020 n. 183 – legge 26 febbraio 2021 n.21 - Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° marzo 2021

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto-legge “milleproroghe” per l’anno 2021. Di seguito, le novità di interesse per le imprese ricettive e termali, in materia di fisco, sicurezza e gestione di impresa.

 

prevenzione incendi (articolo 1, comma 4-octies)

Viene sostituita la lettera i), comma 1122, articolo 1, della legge 27 dicembre 2017 n. 205, al fine di consentire una proroga dei termini per completare gli adeguamenti di prevenzione incendi.

Le attività ricettive turistico-alberghiere con oltre 25 posti letto, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto 9 aprile 1994, in possesso dei requisiti previsti dal decreto 16 marzo 2012, possono completare l'adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi entro il 31 dicembre 2022.

La proroga è applicabile a condizione che entro il 30 giugno 2021 risulti presentata al Comando dei vigili del fuoco una SCIA parziale, attestante il rispetto di almeno quattro delle seguenti prescrizioni: resistenza delle strutture al fuoco; reazione dei materiali al fuoco; compartimentazioni; corridoi; scale; ascensori e montacarichi; impianti idrici antincendio; vie d’uscita ad uso esclusivo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione dei materiali al fuoco; vie d’uscita ad uso promiscuo, con esclusione dei punti ove è prevista la reazione dei materiali al fuoco; locali adibiti a deposito.

Per i rifugi alpini con più di 25 posti letto esistenti alla data di entrata in vigore del decreto 3 marzo 2014 (che ha modificato la regola tecnica di cui al decreto 9 aprile 1994), è prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per gli adeguamenti alle seguenti prescrizioni: 9 - impianti elettrici; 11.2 - estintori, incluso il punto 26.3, lettera h), ove pertinente; 13 - segnaletica di sicurezza; 14 - gestione della sicurezza; 15 - addestramento del personale; 17 - istruzioni di sicurezza. Per i restanti punti della regola tecnica, i rifugi dovranno completare l’adeguamento entro il 31 dicembre 2023.

 

assemblee delle società e degli enti e semplificazioni in materia di organi collegiali (articolo 3, comma 6 – allegato 1, punto 10)

Le semplificazioni previste dal decreto-legge n. 18 del 2020 “Cura Italia” relativamente alle assemblee di società ed enti sono applicabili alle assemblee sociali tenute entro il 31 luglio 2021. Oltre a prorogare l'ambito temporale di applicazione della richiamata disciplina, viene posticipato il termine entro il quale l'assemblea ordinaria delle s.p.a. e delle s.r.l. deve essere necessariamente convocata (da centoventi a centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio).

Viene inoltre prorogata la norma del decreto “Cura Italia” che consente lo svolgimento in videoconferenza delle sedute degli organi di associazioni private, fondazioni e società (comprese quelle cooperative e i consorzi). Per effetto di tale proroga, lo svolgimento delle sedute in videoconferenza da parte di tali soggetti che non si siano già dotati di una regolamentazione che consenta loro il ricorso a tale modalità in via ordinaria, potrà proseguire fino alla data di cessazione dello stato di emergenza e in ogni caso non oltre il 30 aprile 2021.

 

lotteria dei corrispettivi (articolo 3, comma 9)

L’avvio della lotteria degli scontrini, previsto per il 1° gennaio 2021, è stato posticipato al 1° febbraio 2021.

Viene stabilito inoltre che, nel caso in cui l'esercente rifiuti di acquisire il codice lotteria, il consumatore possa effettuare la prevista segnalazione sul portale della Lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) a partire dal 1° marzo 2021. Tali segnalazioni saranno utilizzate dall'Agenzia delle entrate e dalla Guardia di finanza nell'ambito delle attività di analisi del rischio di evasione.

Al riguardo si segnala che sulla disciplina della lotteria degli scontrini è intervenuta anche la legge di bilancio 2021 (art. 1, comma 1095), che limita la partecipazione alla lotteria ai soli soggetti che fanno acquisti di beni o servizi attraverso strumenti che consentano il pagamento elettronico.

Si rammenta, inoltre, che l’Agenzia delle Entrate ha precisato che il software che gestisce i registratori telematici dovrà essere aggiornato, al nuovo tracciato “7.0”, per trasmettere i dati necessari per la lotteria, entro il 1° aprile 2021.

 

distretti turistici (articolo 7, comma 1)

Viene prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per istituire i distretti turistici, previsti dall’articolo 3 del decreto-legge 13 maggio 2011 n. 70, da parte del Mibact, su richiesta delle imprese del settore che operano nei territori interessati e previa intesa con le Regioni interessate.

Si ricorda che i distretti turistici hanno l’obiettivo di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale, di accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del distretto, di migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, di assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

 

tax credit vacanze (articolo 7, comma 3-bis)

Viene prorogata dal 30 giugno al 31 dicembre 2021 la possibilità di utilizzare presso le imprese turistico ricettive, le aziende di agriturismo e i bed and breakfast, i buoni vacanza rilasciati in favore dei nuclei familiari con ISEE inferiore ai 40.000 euro.

 

proroga dei termini correlati con lo stato di emergenza (articolo 19)

I termini previsti dalle disposizioni legislative di cui all'allegato 1 sono prorogati fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVlD-19 e comunque non oltre il 30 aprile 2021, e le relative disposizioni vengono attuate nei limiti delle risorse disponibili autorizzate a legislazione vigente.

 

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

allegato


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS