Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

notifica alloggiati - articolo 109 tulps - nuove modalità di comunicazione con le questure

Il Ministero dell’Interno ha predisposto uno schema di decreto attuativo delle disposizioni di cui all’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, allo scopo di integrare le modalità di comunicazione informatiche e telematiche dei dati delle persone alloggiate consentendo il collegamento diretto tra i sistemi gestionali delle strutture ricettive e i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza.

Con l’emanazione del nuovo decreto verrà parzialmente modificato e integrato il vigente decreto 7 gennaio 2013.

Inoltre, dopo 90 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore la disposizione del decreto “sicurezza bis” (articolo 5 del decreto-legge 14 giugno 2019 n. 53) che prevede che, per i soggiorni non superiori alle 24 ore, la comunicazione alla questura delle generalità delle persone alloggiate debba avvenire entro 6 ore, anziché entro 24 ore dall’arrivo.

Fino a tale data, la legge consente di effettuare la comunicazione entro 24 ore dall’arrivo, come previsto dall’articolo 109 del tulps (cfr. nostra circolare n. 188 del 2019).

Nel corso di un incontro che si è svolto il 15 settembre, il Ministero dell’Interno ha preannunciato i contenuti del nuovo decreto, di seguito riepilogati.

Di particolare rilievo è la possibilità di attivare un collegamento sicuro tramite web service, che consentirà di accedere al portale alloggiati dal sistema gestionale della struttura ricettiva.

Sarà comunque possibile continuare ad utilizzare le procedure di comunicazione attuali, tramite il “portale alloggiati” e, alternativamente l’inserimento dei dati online o l’upload di un file testuale.

Per accreditarsi sul portale non sarà però più necessario il certificato digitale, che sarà sostituito da una autenticazione forte attraverso password e OTP.

I certificati digitali finora rilasciati conserveranno comunque validità fino alla loro scadenza, ferma restando la possibilità di ottenere anche prima della scadenza le nuove credenziali.

Con le nuove credenziali sarà possibile utilizzare anche smartphone o tablet per effettuare la comunicazione alle questure. Per le strutture già registrate ed in possesso di credenziali valide, sarà possibile procedere alla attivazione delle nuove modalità direttamente on line senza la necessità di doversi recare in Questura.

La firma digitale sulla ricevute di trasmissione sarà sostituita da un QR code.

La Federazione è in contatto con le case produttrici al fine di agevolare l'adeguamento dei sistemi gestionali.

Distinti saluti.

                                                                                         Il Direttore Generale

                                                                              (Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS