Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

imposta di soggiorno - esenzione applicazione imposta di bollo

Sono pervenute alcune richieste di chiarimento inerenti all’applicazione della imposta di bollo sulle somme riscosse dall’albergatore a titolo di imposta di soggiorno, mediante il rilascio della fattura.

L’albergatore, che provvede alla riscossione dell'imposta e al successivo versamento al Comune, rilascia al cliente quietanza dell’avvenuto pagamento dell’imposta di soggiorno in alternativa:

- apponendo sulla fattura o ricevuta fiscale emessa l’annotazione che evidenzia, in apposita riga, l’importo dell’imposta di soggiorno incassata;

- rilasciando apposita e separata quietanza per la sola imposta di soggiorno.

Ciò premesso, per quanto concerne l’applicazione dell’imposta di bollo alle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno, indicate separatamente in fattura, riteniamo applicabile quanto previsto dalla articolo 5, della Allegato B - Tabella (DPR 26-10-1972 n. 642) e che quindi siano esenti dall’imposta di bollo.

Si rammenta, inoltre, che considerata l’identità di ratio e di modalità applicativa riscontrabile rispetto all’imposta di soggiorno di cui al RDL 24 novembre 1938, n. 1926, si ritiene che possano essere riferiti i principi affermati dalla risoluzione del Ministero delle finanze n. 501618 del 1975, in base ai quali l’imposta di soggiorno non concorre alla formazione della base imponibile Iva (fuori campo Iva) ai sensi dell’articolo 13 del DPR n. 633 del 1972. In tal senso si è pronunciata, con apposito parere, anche la Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate in occasione dell’introduzione del contributo di soggiorno nel territorio di Roma Capitale.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)

 

D.P.R. 26-10-1972n. 642

Disciplina dell'imposta di bollo

Allegato B

Atti, documenti e registri esenti dall'imposta di bollo in modo assoluto

[Allegato B - Tabella] Art. 5

Atti e copie del procedimento di accertamento e riscossione di qualsiasi tributo, dichiarazioni, denunzie, atti, documenti e copie presentati ai competenti uffici ai fini dell'applicazione delle leggi tributarie, con esclusione di ricorsi, opposizioni ed altri atti difensivi del contribuente.

Verbali, decisioni e relative copie delle commissioni tributarie nonché copie dei ricorsi, delle memorie, delle istanze e degli altri atti del procedimento depositati presso di esse.

Repertori, libri, registri ed elenchi prescritti dalle leggi tributarie ad esclusione dei repertori tenuti dai notai.

Atti e copie relativi al procedimento, anche esecutivo, per la riscossione dei tributi, dei contributi e delle entrate extratributarie dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni e delle istituzioni pubbliche di beneficenza, dei contributi e delle entrate extratributarie di qualsiasi ente autorizzato per legge ad avvalersi dell'opera dei concessionari del servizio nazionale di riscossione.

Istanze di rimborso e di sospensione del pagamento di qualsiasi tributo, nonché documenti allegati alle istanze medesime.


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS