Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

CONTRIBUTI EBTT SU AZIONI DI COPERTURA RISCHI, INNOVAZIONE, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E ALTA FORMAZIONE

PROTOCOLLO DI INTESA SULLE AZIONI A VALERE SUL PROGETTO DI SOSTEGNO AL REDDITO EBTT

Le cinque associazioni di categoria aderenti all’Ente Bilaterale del Turismo Toscano, FAITA Federcamping Toscana, Federalberghi Toscana, FIAVET Toscana, FIPE Toscana e RESCASA Toscana,  hanno sottoscritto un accordo per azioni di sostegno al reddito delle imprese,  iscritte ed in regola con i contributi dell’Ente.

Sono state concordate quattro azioni a favore di questo progetto rivolte a tutte le imprese in regola con i contributi dell’Ente, di seguito elenchiamo le azioni previste:

 

1-    PROTEZIONE IMPRESA DA EVENTI IMPREVISTI

Scopi: Intervento per favorire la stipula di assicurazioni, al fine di prevenire casi di ricostruzione e/o ripristino delle strutture aziendali danneggiate da eventi di forza maggiore.

Obiettivi: Supportare le imprese nel sostenere le spese di assicurazione, con una percentuale di contributo commisurato al valore della stessa polizza, per costi di ripristino dell’attività in caso di danneggiamenti agli impianti ed alle strutture, per i seguenti casi:

  • ·eventi atmosferici eccezionali come allagamenti dovuti a violenta pioggia, danni dal forte vento, mareggiate;
  • ·calamità naturali quali terremoti, esondazioni, frane, smottamenti, erosioni dell’arenile;
  • ·incendio.

Sono considerate cause integrabili quei fenomeni che interessano direttamente il ciclo produttivo e provocano danni documentati tali da richiedere la sospensione dell'attività. Sono considerate ammissibili solo le spese di ripristino legate al sito produttivo dell’azienda, con l’esclusione delle merci.

Entità dell’aiuto: Contributo del 15% dei costi sostenuti per spese di assicurazione, fino ad un massimo di Euro 500,00  

Documentazione occorrente: modulistica specifica corredata della copia della polizza assicurativa.

  

2-    INVESTIMENTI AZIENDALI NEI PROCESSI DI INNOVAZIONE DIGITALI

 Scopi: Accompagnare i processi di “digital transformation” per favorire lo sviluppo aziendale anche con interventi di sostegno agli investimenti, alle innovazioni di processo e alle attività di supporto e consulenza correlate.

Obiettivi: Consentire miglioramenti delle tecnologie aziendali e dell’ambiente di lavoro, sostenendo interventi a favore delle imprese del turismo con particolare riferimento ai processi di innovazione digitale, all’innovazione tecnologica, al design, alla tutela della proprietà intellettuale e della tracciabilità del prodotto ed all’innovazione commerciale, anche con l’attivazione di sportelli per il sostegno e l’incentivazione alla digitalizzazione delle imprese.

Entità dell’aiuto: Valido per tutti gli interventi per innovazione tecnologica, mediante l’acquisto di consulenza, strumenti, tecnologia, brevetti.  Il Contributo previsto è del 25% sui costi sostenuti, fino ad un massimo di Euro 1.250,00

Le Imprese che hanno beneficiato dell’intervento non potranno presentare ulteriore richiesta per i successivi 24 mesi, a far data dall’ultima fattura su cui è stato dato il contributo di innovazione.

Documentazione occorrente: modulistica specifica con:

  • ·descrizione dettagliata del progetto di innovazione realizzato, con chiaro riferimento alle fatture inviate;
  • ·Copia delle fatture di spesa e/o del contratto, datato e corredato dalla fattura di pagamento del canone alla firma;
  • ·Quanto altro eventualmente necessario a documentare al meglio il motivo della richiesta di intervento,

3-    SOSTEGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Scopi: Favorire i processi di alternanza scuola lavoro all’interno delle imprese

Obiettivi: incentivare le imprese che decidono di ospitare gli alunni delle scuole medie superiori, nel processo di alternanza scuola lavoro così come disposto dal progetto nazionale “la buona scuola”, attraverso un rimborso commisurato che consenta loro di coprire i costi di tutoraggio.

Ulteriori requisiti:Essere iscritte al registro nazionale alternanza scuola/lavoro, e attivare percorsi con studenti di scuole in convenzione (cercare una convenzione tipo).

Entità dell’aiuto: fino ad un massimo di Euro 500,00  per ogni impresa in un anno, così suddiviso per ogni studente ospitato:

  • ·fino a 80 ore di tirocinio in azienda 125,00 euro
  • ·oltre le 80 ore di tirocinio in azienda 250,00 euro

Documentazione occorrente:La domanda deve essere presentata dall’azienda al termine di ogni singolo tirocinio, inviando una mail alla casella di posta elettronica sostegnoimpresa@ebtt.it, utilizzando la modulistica specifica  con allegato:

 

  • ·Copia della convenzione scuola/azienda;
  • ·Copia iscrizione azienda registro nazionale alternanza scuola/lavoro;
  • ·Copia del patto formativo scuola/azienda;
  • ·Copia del registro presenze.

Documentazione occorrente:modulistica specifica con allegato:

 

  • ·Copia della convenzione scuola/azienda;
  • ·Copia iscrizione azienda registro nazionale alternanza scuola/lavoro;
  • ·Copia del patto formativo scuola/azienda;
  • ·Copia del registro presenze.

 4-    SOSTEGNO AI PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE

Scopi: Favorire i percorsi di alta formazione per il personale dipendente e degli imprenditori, per consentire nelle aziende lo sviluppo competenze efficaci, innovative e di qualità.

Obiettivi: Incrementare le competenze aziendali attraverso la partecipazione a corsi per la formazione e la crescita professionale afferenti al settore turistico in tema di:

  • ·Management;
  • ·Budgeting;
  • ·Marketing digitale;
  • ·Gestione e organizzazione delle risorse umane;
  • ·Revenue.

Entità dell’aiuto: Contributi a favore delle aziende che hanno sostenuto le spese di iscrizione a corsi di qualificazione professionale presso strutture universitarie (€ 250,00); laurea e master universitari (€ 500,00).

Documentazione occorrente: modulistica specifica con allegata copia o attestazione dell’avvenuta iscrizione al corso,

 

Le richieste di rimborso potranno essere presentate a far data dal 4 giugno p.v. e oggetto del contributo devono essere esclusivamente fatture e contratti con data 2018.

 

Nel limite delle risorse disponibili stanziate dall’EBTT, 250.000€, informiamo che  le richieste saranno erogate a sportello fino ad esaurimento fondi, secondo l’ ordine cronologico di presentazione.

 

Si informa che è stato previsto un meccanismo premiante per le imprese iscritte alle singole federazioni di appartenenza, pari al doppio del contributo previsto alla voce “Entità dell’aiuto”, così come individuato in ogni singola azione.


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

11/04/2024

La Federazione, in collaborazione con Consip, ha organizzato un webinar operativo finalizzato a illustrare le caratteristiche e i vantaggi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, e a spiegare le modalità per l’abilitazione e l’utilizzo della piattaforma per le imprese ricettive.

09/04/2024

La Federazione ha chiesto a Consip, società che gestisce la più grande piattaforma nazionale per le negoziazioni con le pubbliche amministrazioni (www.acquistinretepa.it) di abilitare l’iscrizione delle imprese ricettive sulla piattaforma al fine di consentire l’offerta diretta dei propri servizi.

09/04/2024

Entro il prossimo 30 giugno 2024 andrà inviata al Ministero dell’economia e delle finanze, attraverso l’Agenzia delle Entrate, la dichiarazione telematica sulla imposta di soggiorno relativa all’anno di imposta 2023 .

03/04/2024

Con riferimento agli investimenti 4.0, il decreto-legge “agevolazioni fiscali” ha previsto alcuni obblighi comunicativi preventivi per poter compensare il credito d’imposta in F24.

03/04/2024

Il Ministero del Turismo ha comunicato che, in merito alla disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive e del Codice Identificativo Nazionale, la procedura telematica di assegnazione del CIN da parte del Ministero del turismo, prevista dall’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191, non è ancora entrata in esercizio.

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS