Le Terme Tettuccio

Il Golf 18 buche
Montecatini Alto
Lo stabilimento Tettuccio
Uto Ughi a Estate Regina
Ippodromo Sesana
Miss Italia a Montecatini Terme
Montecatini Alto
Natale su Viale Verdi
Parco Termale
  • Le Terme Tettuccio
  • Il Golf 18 buche
  • Montecatini Alto
  • Lo stabilimento Tettuccio
  • Uto Ughi a Estate Regina
  • Ippodromo Sesana
  • Miss Italia a Montecatini Terme
  • Montecatini Alto
  • Natale su Viale Verdi
  • Parco Termale

disegno di legge di bilancio 2017 (atto Camera n. 4127 bis).

Il disegno di legge recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" ha iniziato il proprio iter, presso la commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

Si riporta di seguito una sintesi delle principali misure di interesse per la categoria.

Ecobonus (art. 1). Viene disposta la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017, della misura della detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Interventi antisismici (art. 1). L’agevolazione per gli interventi antisismici su edifici adibiti ad abitazione o ad attività produttive ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2), viene estesa agli edifici ricadenti in zona sismica 3 (in cui possono verificarsi forti terremoti ma rari). L’agevolazione è pari al 50% delle spese documentate, fino ad un ammontare complessivo non superiore a 96.000 euro. Se dall’intervento deriva una riduzione del rischio che determini il passaggio ad una classe di rischio inferiore, la detrazione passa al 70%. Se ne deriva il passaggio a due classi di rischio inferiore, la detrazione diventa dell’80%.

Credito di imposta per la riqualificazione degli alberghi (art. 1). Per gli interventi di riqualificazione che includono anche interventi antisismici e di efficientamento energetico, l’agevolazione fiscale passa dal 30 al 65%. In questa nuova versione il credito d'imposta viene ripartito in 2 tranche annuali (anziché 3 come era fino ad ora) di pari importo e lo stanziamento è fissato in 60 milioni di euro per il 2018, 120 milioni per il 2019 e 60 milioni per il 2020. Il credito d'imposta si comincia a fruire con la prima tranche dall'anno successivo a quello in cui le spese sono state sostenute. Le modalità di attuazione del nuovo bonus sono demandate ad uno specifico decreto del Mibact.

Bonus ammortamenti (art. 2). Viene prorogato l’aumento del 40% delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione di beni strumentali introdotto dalla legge di stabilità per il 2016 (art. 1, commi 91-97) a fronte di investimenti in beni materiali strumentali nuovi, nonché per quelli in veicoli utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività dell'impresa. L’agevolazione è prorogata con riferimento alle operazioni effettuate entro il 31 dicembre 2017 ovvero sino al 30 giugno 2018, a condizione che detti investimenti si riferiscano a ordini accettati dal fornitore entro la data del 31 dicembre 2017 e che, entro la medesima data, sia anche avvenuto il pagamento di acconti in misura non inferiore al 20%. Con particolare riferimento ai veicoli e agli altri mezzi di trasporto, il beneficio è riconosciuto a condizione che essi rivestano un utilizzo strumentale all'attività di impresa (in pratica sono esclusi gli autoveicoli a deduzione limitata).

Per gli investimenti finalizzati alla trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”, il costo di acquisizione è maggiorato del 150%, consentendo così di ammortizzare un valore pari al 250% del costo di acquisto.

Regime di cassa (art. 5) – Viene modificata la tassazione dei redditi delle cd. imprese minori, ammesse al regime di contabilità semplificata (snc, sas, persone fisiche che esercitano imprese commerciali, eccetera, con ricavi annuali fino a 400.000 euro per le imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi e 700.000 euro per le imprese aventi per oggetto altre attività) e che non hanno esercitato l’opzione per il regime ordinario, con sostituzione del vigente principio di competenza con il principio di cassa.

Sospensione degli aumenti tributi locali (art. 10). Viene sospeso anche per l’anno 2017 l’aumento di tributi locali e di addizionali locali a tributi, tranne alcune ipotesi tra cui la TARI. La disposizione che blocca gli aumenti di tributi ed addizionali di fatto impedisce anche la loro prima istituzione. La disposizione è applicabile anche all’imposta di soggiorno, che non potrà essere introdotta ex novo, o, nel caso in cui sia già in vigore, non potrà subire incrementi nel 2017. Viene confermata, sempre per l’anno 2017, la maggiorazione della TASI fino allo 0,8 per mille, se già deliberata dal consiglio comunale per il 2016.

Sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese (art. 13). Il termine per la concessione dei finanziamenti per l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese (cd “Nuova Sabatini”) è prorogato fino al 31 dicembre 2018. Per il rifinanziamento dell’agevolazione vengono stanziati 28 milioni di euro per l'anno 2017, di 84 milioni di euro per l'anno 2018, di 112 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2019 al 2021, di 84 milioni di euro per l'anno 2022 e di 28 milioni di euro per l'anno 2023.

Premio di produttività e welfare aziendale (art. 23). Sono apportate alcune modifiche alla disciplina tributaria specifica per gli emolumenti retributivi dei lavoratori dipendenti privati di ammontare variabile e la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili, nonché per le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell’impresa. I limiti di importo complessivo dell'imponibile ammesso a tale regime tributario, attualmente pari a 2.000 euro lordi, ovvero a 2.500 euro lordi per le imprese che coinvolgano pariteticamente i lavoratori nell'organizzazione del lavoro, sono elevati, rispettivamente, a 3.000 ed a 4.000 euro lordi.

Al regime in esame si prevede che vi rientrino i titolari di reddito da lavoro dipendente privato di importo non superiore, nell’anno precedente quello di percezione, a 80.000 euro (attualmente il limite è 50.000 euro).

Alcuni valori, somme o servizi, percepiti o goduti dal dipendente, per sua scelta, in sostituzione, totale o parziale, delle somme oggetto del suddetto regime tributario agevolato, sono esclusi da ogni forma di imposizione tributaria (sia ordinaria sia agevolata). Tali fattispecie sono le seguenti: contributi alle forme pensionistiche complementari, contributi di assistenza sanitaria, valore di azioni offerte alla generalità dei dipendenti.

Imposta sul reddito d’impresa – IRI (art. 68). Viene disciplinata la nuova imposta sul reddito d’impresa (IRI) - da calcolare sugli utili trattenuti presso l’impresa - per gli imprenditori individuali e le società in nome collettivo ed in accomandita semplice in regime di contabilità ordinaria. L’opzione per l’applicazione dell’IRI si effettua in sede di dichiarazione dei redditi, ha durata di cinque periodi di imposta ed è rinnovabile. In tale ipotesi, su detti redditi opera la sostituzione delle aliquote progressive IRPEF con l’aliquota unica IRI, pari all’aliquota IRES (24% dal 2017).

Rivalutazione dei beni di impresa (art. 69). Si prevede, a favore delle società di capitali e degli enti residenti sottoposti a IRES, la possibilità di effettuare la rivalutazione dei beni d’impresa e delle partecipazioni risultanti dal bilancio dell'esercizio in corso al 31 dicembre 2015, attraverso il pagamento di un'imposta sostitutiva con aliquota del 16% per i beni ammortizzabili e del 12% per i beni non ammortizzabili; per l'affrancamento del saldo attivo della rivalutazione è fissata un'imposta sostitutiva del 10%.

Assegnazione o cessione di beni ai soci. Estromissione di immobili dal patrimonio dell’impresa (art. 70). È prevista la riapertura (al 30 settembre 2017) dei termini per l’assegnazione o cessione di taluni beni ai soci e per l’estromissione dei beni immobili dal patrimonio dell’impresa da parte dell’imprenditore individuale.

IVA sulle variazioni dell’imponibile o dell’imposta (art. 71). Viene ripristinata la regola secondo cui l’emissione di una nota di credito IVA, nonché l’esercizio del relativo diritto alla detrazione dell’imposta corrispondente alle variazioni in diminuzione, possono essere effettuati, nel caso di mancato pagamento connesso a procedure concorsuali, solo una volta che dette procedure si siano concluse infruttuosamente.

Eliminazione aumenti accise ed IVA per l’anno 2017 (art. 85). Sono rinviati al 2018 gli aumenti IVA introdotti dalla legge di stabilità 2015 e sono soppressi gli aumenti di accise introdotti dalla legge di stabilità 2014 (clausole di salvaguardia).

Facciamo riserva di tornare ad informarvi sull’iter di approvazione del provvedimento in Parlamento.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale

(Dr. Alessandro Massimo Nucara)


Ritorna
 
 

ACCESSO RISERVATO AI SOCI

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nome utente:

Password :


Inserite il testo visualizzato nell'immagine:
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots. (see: www.captcha.net)

Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Non hai un account?

 
 

ANTEPRIMA FEDERALBERGHI

27/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy. Il Piano mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta.

18/03/2024

È stato approvato il decreto-legge Pnrr, che introduce il nuovo “Piano Transizione 5.0”, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

18/03/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica informa che apre lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.

18/03/2024

L’Agenzia delle entrate ha fornito istruzioni sulle novità fiscali previste dalla legge di bilancio 2024 e dal decreto anticipi riguardanti, tra gli altri, il welfare aziendale, il trattamento integrativo speciale per il lavoro notturno e festivo per i dipendenti delle strutture turistiche, ricettive e termali e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande.

08/03/2024

Riepiloghiamo, di seguito, i più recenti sviluppi in materia di licenze per diritti d’autore.

L’articolo 20 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, ha disciplinato i criteri di misurazione della rappresentatività nelle attività di intermediazione dei diritti d'autore prevedendo che:

08/03/2024

È entrato in vigore il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto “Milleproroghe” .

Di seguito le principali previsioni di più immediato interesse per le imprese.

SERVIZIO NEWSLETTERS

resta sempre aggiornato...
iscriviti alle newsletters!

 
 

I NOSTRI PARTNERS